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RIONERO – Alla Scuola dell’infanzia del plesso scolastico “Campo Sportivo” si è concluso il percorso dell’accoglienza con una coinvolgente e fantastica avventura dell’associazione “Arcadia” che ha visto dominare i colori e l’allegria spontanea di cui solo i bambini sono capaci. Accogliere i bambini nella scuola nei primi giorni – è stato detto nell’occasione – è creare le premesse per esperienze socializzanti ed educative, promuovere situazioni, giochi e incontri dove le potenzialità, i bisogni e le aspettative vengono valorizzate al meglio. Perché ciò possa realmente realizzarsi è indispensabile “partire” dal vissuto del bambino per ampliare gradualmente le infinite possibilità di “conoscenze”, “competenze”, “relazioni” attraverso una molteplicità di linguaggi e messaggi.
Tutto quanto con la consapevolezza che fin dalla scuola dell’infanzia i piccoli allievi devono essere sostenuti nella costruzione di quelle disposizioni mentali indispensabili per riconoscersi ed interpretare il cambiamento, viverlo ed essere protagonisti, che è poi il punto di forza di un intero percorso scolastico.L’iniziativa dell’accoglienza della scuola dell’infanzia “Campo Sportivo” rientra nell’ambito del più ampio progetto che ha coinvolto anche la scuola primaria e secondaria di primo grado, mirato a promuovere relazioni significative e marcare l’importanza del rispetto e del riconoscimento di diritti e doveri che regolano la convivenza.
Momento forte e particolarmente aggregante ma soprattutto gioviale e motivante è stato quest’anno quello impreziosito dall’associazione “Arcadia” che ha messo a disposizione di tutti i bambini e ragazzini la propria esperienza in materia di aggregazione. E’ quindi iniziato nel migliore dei modi il nuovo anno scolastico che sarà caratterizzato da importanti appuntamenti, didatticamente forti ed altamente educativi. Per la scuola “Campo Sportivo” si prospetta un futuro “nuovo” perché rinnova il “look” l’intera struttura grazie all’attenzione che la locale amministrazione comunale ha rivolto al plesso, ubicato alla periferia del paese. Una scuola che a lavori ultimati potrà garantire spazi più idonei a poter svolgere attività di ogni tipologia didattica, nel pieno rispetto delle esigenze dei bambini di questa fascia di età.
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