7 minuti per la lettura
ANCORA un successo, ancora un grande riconoscimento internazionale per il direttore d’orchestra Pasquale Menchise. L’artista lucano, sarà protagonista di un prestigioso concerto a New York il 19 ottobre, alle 20, al prestigioso New York Center con la Fondazione Pavarotti. Il maestro Menchise dirigerà l’orchestra e il coro della Fondazione Pavarotti che si esibiranno insieme ad altri artisti di fama mondiale in un luminoso e virtuoso Gran Galà intitolato “Voice of Italy” di musica sinfonica e di canto lirico che celebrerà all’estero, i grandi compositori della più illustre tradizione musicale italiana, come Verdi, Puccini, Pergolesi e Rossini ma anche la musica classica e pop internazionale.
Il maestro Pasquale Menchise è nato a Genzano di Lucania ed è direttore d’orchestra e musicista virtuoso e tenace che si è formato ed esibito in tutto il mondo, anche nei luoghi più rinomati per la ricerca mondiale musicale come la città di Vienna, maturando collaborazioni importanti e prestigiose raccogliendo, negli anni, consensi nel campo mondiale della musica sinfonica internazionale.
Il direttore d’orchestra lucano dunque continua a raccogliere consensi di pubblico e di critica in tutta Italia e in giro per il mondo, frutto di un intenso e appassionato lavoro che lo rendono illustre portavoce del virtuosismo musicale lucano oltre i confini regionali. Dopo il grande successo riscosso a Vienna, la capitale mondiale della musica classica e lirica con l’Orchestra Sinfonica Lucana, dopo aver eseguito in Vaticano a fine novembre 2012 la prima mondiale dal titolo: “L’inno per la custodia del Creato” da lui composto in onore di San Francesco d’Assisi, dopo essere stato presidente di giuria alla prima selezione nazionale del prestigioso “Premio Mia Martini 2013”, durante il 63° Festival della Canzone Italiana di Sanremo, dopo essersi esibito a Belgrado e in Belgio, il maestro Pasquale Menchise si esibirà dunque a New York.
Lo spettacolo debutterà in prima mondiale a New York, sarà un grande evento internazionale di produzione italiana. Si intitola “Voice of Italy” e proporrà in anteprima un repertorio di teatro musicale, chiamato “T’ammore- The Spirit Of Naples”, e a seguire vi sarà il cuore dello spettacolo vero e proprio dal titolo “Belcanto-The Luciano Pavarotti Heritage”. Il tutto viene realizzato in collaborazione con la Luciano Pavarotti Foundation. I biglietti possono essere acquistati sul sito www.nyctycenter.org.
Alcuni artisti in scena per Belcanto e per T’Ammore parteciperanno alla Columbus Parade di New York prevista per lunedì 14 ottobre. “Voice of Italy” sarà interpretato da 25 professori d’orchestra, 16 cantanti selezionati dalla Fondazione Pavarotti e 7 ballerini in totale 48 artisti tutti provenienti dall’Italia. E’ un percorso storico sul Belcanto italiano partendo dall’opera buffa con Pergolesi passando per Verdi, Puccini e alcuni brani classici napoletani fino ad arrivare a brani internazionali da Celine Dion a Michale Jackson. Lo spettacolo terminerà con il tributo al grande maestro Luciano Pavarotti con l’esecuzione di “Nessun Dorma”, anche in messa in onda video accompagnato dai sei tenori accompagnati sul palco.
Lo spettacolo è stato allestito in Italia nel teatro lirico Menotti di Spoleto. Il coreografo è Vittorio Biagi, ex stella del Bejart Ballet e per tanti anni direttore dell’Operà di Lione. La regia e le luci sono a firma di Jean Claude Tissier, vice presidente e direttore creativo del Cinque su Soleil. Direttore musicale e d’orchestra dell’allestimento è Pasquale Menchise. Il debutto italiano dello spettacolo è previsto per il 24 ottobre al teatro Duse di Bologna che aprirà la stagione 2013/2014. Pasquale Menchise ha dichiarato: «Sono onorato e lieto di poter dirigere un concerto così importante a New York e di divulgare in America il valore della bella e rara musica sinfonica e lirica tutta italiana. All’estero il “made in Italy” espresso soprattutto dalla nostra alta cultura in campo musicale viene sempre molto amato ed apprezzato. Ne dobbiamo essere fieri. Con questa prova di direzione musicale in America insieme alla Fondazione Pavarotti, cercherò di portare alto il nome della cultura musicale italiana, sentendomi ancor più orgogliosamente italiano. Cercherò di fare del mio meglio e sarà un confronto professionale ed umano di grande crescita».
f.menonna@luedi.it
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA