X
<
>

Share
4 minuti per la lettura

 

Il cineteatro “Andrisani” si fa onore al “David giovani” 
MONTESCAGLIOSO – Il Cineteatro “Andrisani” di Montescaglioso con somma soddisfazione di tutti, organizzatori, insegnanti e alunni, ha partecipato al “Premio David giovani di Donatello 2012/13”, con un nutrito ed eccellente gruppo di alunni, tra cui  l’alunna Vittoria Sollazzo del liceo classico di Nova Siri Scalo, che è stata la vincitrice del concorso, nonché la rappresentante  per la Basilicata, del Premio Agiscuola “Leoncino D’Oro”, alla 70° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. L’attività è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Direzione generale per il cinema. L’alunna ha svolto, insieme agli altri 25 studenti, un lavoro complesso, iniziato nel mese di ottobre 2012 e conclusosi nel mese di marzo 2013, partecipando alla visione di 20 film scelti appositamente dall’Agiscuola nazionale, strettamente di registi italiani riguardanti tematiche di grande importanza e di attualità. Grazie all’impegno profuso da tutti i ragazzi, è stato possibile portare al festival di Venezia la nostra alunna meritevole di lodi e di elogi. In qualità di giurata della sezione junior, ha visionato tutti i film in concorso alla 70° Mostra, ha discusso, approfondito, analizzato e criticato con dibattiti e osservazioni personali. Da rilevare un particolare: i ragazzi partecipanti delle diverse regioni italiane hanno assegnato il 6 settembre il “Leoncino D’Oro” al film “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, anticipando addirittura il verdetto della prestigiosa giuria senior, presieduta dal regista Bernardo Bertolucci. Ciò ad elogiare le capacità di questi ragazzi, che hanno saputo criticare e premiare anzitempo, il miglior film della mostra. Hanno avuto la possibilità di incontrare personaggi del mondo cinematografico con i quali si sono intrattenuti, commentando e analizzando quanto proposto dal festival con somma soddisfazione e apprezzamento da parte di tutti. Hanno avuto modo di parlare e confrontarsi, oltre che con Bertolucci, anche con altri noti registi come Gianni Amelio, Emma Dante, Gianfranco Rosi, Hayao Miyazaki, James Franco, Stephen Frears e attori del calibro di Judi Dench, Alba Rohrwacher, Christofer Waltz, Antonio Albanese, Matt Damon, Scarlett Johansson, George Clooney, Sandra Bullock e Nicolas Cage. 
Vittoria Sollazzo ha manifestato grande entusiasmo, esprimendo il suo giudizio sull’attività brillante e costruttiva che l’Andrisani di Montescaglioso da anni sta portando avanti, dando la possibilità a tanti ragazzi di fare un’esperienza unica e irripetibile. Ringraziamential presidente Agiscuola Luciana Della Fornace, al direttore del Cineteatro Nunzio Nicola Disabato, ai dirigenti e professori e al direttore artistico Giuseppe Disabato.

MONTESCAGLIOSO – Il Cineteatro “Andrisani” di Montescaglioso con somma soddisfazione di tutti, organizzatori, insegnanti e alunni, ha partecipato al “Premio David giovani di Donatello 2012/13”, con un nutrito ed eccellente gruppo di alunni, tra cui  l’alunna Vittoria Sollazzo del liceo classico di Nova Siri Scalo, che è stata la vincitrice del concorso, nonché la rappresentante  per la Basilicata, del Premio Agiscuola “Leoncino D’Oro”, alla 70° Mostra Internazionale D’Arte Cinematografica di Venezia. 

 

L’attività è patrocinata dal Ministero per i Beni e le Attività culturali Direzione generale per il cinema. L’alunna ha svolto, insieme agli altri 25 studenti, un lavoro complesso, iniziato nel mese di ottobre 2012 e conclusosi nel mese di marzo 2013, partecipando alla visione di 20 film scelti appositamente dall’Agiscuola nazionale, strettamente di registi italiani riguardanti tematiche di grande importanza e di attualità. Grazie all’impegno profuso da tutti i ragazzi, è stato possibile portare al festival di Venezia la nostra alunna meritevole di lodi e di elogi. In qualità di giurata della sezione junior, ha visionato tutti i film in concorso alla 70° Mostra, ha discusso, approfondito, analizzato e criticato con dibattiti e osservazioni personali. 

Da rilevare un particolare: i ragazzi partecipanti delle diverse regioni italiane hanno assegnato il 6 settembre il “Leoncino D’Oro” al film “Sacro Gra” di Gianfranco Rosi, anticipando addirittura il verdetto della prestigiosa giuria senior, presieduta dal regista Bernardo Bertolucci. Ciò ad elogiare le capacità di questi ragazzi, che hanno saputo criticare e premiare anzitempo, il miglior film della mostra. Hanno avuto la possibilità di incontrare personaggi del mondo cinematografico con i quali si sono intrattenuti, commentando e analizzando quanto proposto dal festival con somma soddisfazione e apprezzamento da parte di tutti. Hanno avuto modo di parlare e confrontarsi, oltre che con Bertolucci, anche con altri noti registi come Gianni Amelio, Emma Dante, Gianfranco Rosi, Hayao Miyazaki, James Franco, Stephen Frears e attori del calibro di Judi Dench, Alba Rohrwacher, Christofer Waltz, Antonio Albanese, Matt Damon, Scarlett Johansson, George Clooney, Sandra Bullock e Nicolas Cage. 

Vittoria Sollazzo ha manifestato grande entusiasmo, esprimendo il suo giudizio sull’attività brillante e costruttiva che l’Andrisani di Montescaglioso da anni sta portando avanti, dando la possibilità a tanti ragazzi di fare un’esperienza unica e irripetibile. Ringraziamential presidente Agiscuola Luciana Della Fornace, al direttore del Cineteatro Nunzio Nicola Disabato, ai dirigenti e professori e al direttore artistico Giuseppe Disabato. 

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE