6 minuti per la lettura
DIAMANTE – Al Peperoncino Festival 2013, testimonial d’eccezione Rocco Papaleo, la kermesse inizia domani e va avanti fino a domenica con mille novità piccanti che non deluderanno le migliaia di “peperoncinomani” in arrivo da tutta Italia e da molti Paesi europei. «La formula è sempre la stessa – precisa Enzo Monaco ideatore e patron del Festival – con la gastronomia, il teatro di strada, i convegni, le mostre e il cinema piccante ma le novità di quest’anno sono veramente tante e tutte di grandissima qualità». Non è facile orientarsi. E non è possibile partecipare a tutte le iniziative organizzate in contemporanea nelle varie location proprio per “distribuire” sul territorio i duecentomila visitatori in arrivo nelle cinque giornate. Il consiglio è di fornirsi della “Guida Festival” e scegliere giorno per giorno, meglio ancora momento per momento. Tuttavia può essere utile elencare, anche sommariamente le novità di questa ventunesima edizione targata 2013.
Ne abbiamo contato almeno dieci.
1) Testimonial d’eccezione Rocco Papaleo, il quale con Gianni Pellegrino spegnerà in piazza Municipio le ventuno candeline della torta inaugurale. Alle ore 21.30 Rocco Papaleo presenterà al Teatro dei Ruderi di Cirella il suo ultimo spettacolo musicale, l’ingresso è libero.
2) “Cosplay piccante” organizzata in collaborazione con Romics. I personaggi più piccanti di fumetti, cartoon e videogiochi si sfideranno con le loro rappresentazioni. I migliori cosplayers saranno premiati e saliranno sul palco di Romics. Come la gara nazionale anche l’edizione piccante sarà condotta da Mirko Fabbreschi che cura per Romics gli eventi speciali.
3) Per la prima volta un concorso di giovani chef. Si cimenteranno preparando piatti piccanti per un “Master peperoncino” con una giuria presieduta da Tiziana Stefanelli l’avvocato che si è imposto a Master Chef.
4) “Red hot dress peppers” è un’altra iniziativa nuova di zecca che sarà realizzata per la prima volta in collaborazione con Moda Movie. Sul palco di Piazza Municipio a Diamante sfileranno dieci abiti ispirati al peperoncino, realizzati dagli artisti calabresi dell’Accademia di Brera con tessuti dell’industria tessile Sericos di Como e con la partecipazione degli studenti degli Istituti “Leonardo da Vinci” e “Nitti” di Cosenza.
5) Negli stand di “Mondopic”, la Fiera mondiale del peperoncino, saranno presenti per la prima volta le delegazioni del Brasile, dell’Austria e dell’Argentina che presenteranno le loro specialità col peperoncino.
6) Al Teatro dei ruderi di Cirella sarà presentato il nuovissimo “Negroni al peperoncino”, un drink che unisce il classico gusto del Negroni alla saporita sensazione del piccante. Per l’occasione sarà presente Filippo Mori patron del “Club del Negroni” che custodisce a Viareggio la ricetta segreta del drink. Cosi come è segreta questa ricetta del nuovo Negroni piccante senza nessuna indiscrezione nemmeno sulla varietà di peperoncino che viene utilizzata.
7) Il Maestro orafo Gerardo Sacco, festeggia quest’anno cinquant’anni di attività, sarà presente al Festival con le sue creazioni esclusive in ricordo di Mattia Preti festeggiato quest’anno in Calabria.
8) Per la prima volta gli stand del Festival saranno impreziositi con le luminarie artistiche della Megalux reduce dai successi di Salerno con le luminarie di Natale.
9) La “Piccante card 2013”, la carta dei servizi del Festival con gadget, degustazioni, sconti e servizi gratuiti.
10) “Peperoncinizziamoci” in diretta con i visitatori del Festival. Interviste quotidiane dell’attore Gianni Pellegrino nelle vesti di Re Peperoncino, proiettate ogni sera su un megaschermo in piazzetta san Biagio.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA