2 minuti per la lettura
VENEZIA – Il Premio Fondazione Mimmo Rotella giunge alla sua tredicesima edizione e approda anche quest’anno al Lido. Il Premio, promosso dall’associazione culturale Trapobana, fregia uno dei film in concorso alla Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia che riveli un nesso fecondo con le arti figurative. Nato da un’idea di Piero Mascitti della Fondazione Mimmo Rotella, presieduta da Rocco Guglielmo, nelle precedenti edizioni il Premio è stato assegnato, tra gli altri, a Joao Botelho, Takeshi Kitano, Merziyeh Meshkini, Abel Ferrara, Gianni Amelio, Peter Greenaway, Hayao Miyazaki.
La giuria dell’edizione 2013 è presieduta dal regista Mimmo Calopresti. La cerimonia di consegna si svolgerà venerdì 6 settembre, alle ore 17, al Lido di Venezia, all’interno dello Spazio Luce di Cinecittà nella Sala Tropicana Hotel Excelsior. Saranno presenti Mimmo Calopresti, Rocco Guglielmo, Piero Mascitti, Steve della Casa, critico cinematografico, ed il giornalista Alessandro Russo che modererà l’incontro.
Il premio, che consiste in un’opera dell’artista catanzarese del decollage, sarà consegnata da Inna Rotella, moglie del Maestro. L’evento è patrocinato dalla Regione Calabria e sostenuto dalla Provincia di Cosenza Assessorato Turismo e spettacolo, dall’Agis-Anec Calabria, dalla Caffè Aiello e dalla Banca di Credito Cooperativo Mediocrati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA