4 minuti per la lettura
POLICORO – Voce intensa e graffiante e una chitarra dal fraseggio pungente, vincitore di un concorso per emergenti al Pistoia Blues Festival è diventato uno dei più esperti veterani della scena blues contemporanea. Si tratta di Umberto Porcaro & Rollercoaster, big della terza serata del Blues in Town Festival, questa sera in piazza Chiona, sul lungomare destro della spiaggia di Policoro, trasformato per cinque giorni consecutivi in un magnifico villaggio musicale, che per l’occasione dividerà la scena, nella seconda parte del live, con RJ Mischo, tra i più quotati maestri della scena internazionale contemporanea e con Texam Slim, di nuovo ospite della kermesse policorese dopo l’esibizione del 2012.
Dieci candeline da soffiare per il Festival ideato e organizzato da sempre dall’associazione culturale “La Mela di Odessa”che ha deciso di puntare anche su un’ampia offerta artistica dedicata alle immagini ed alla fotografia e di farlo attraverso tre differenti iniziative: il I workshop fotografico, il concorso fotografico “Uno scatto di Blues” e l’iniziativa “I(n)stanti per il 2019” prima edizione del concorso fotografico digitale su Instagram che sostiene, accanto alla kermesse, la candidatura di Matera a capitale europea della Cultura nel 2019.
Il I workshop fotografico, che comincia oggi, alle ore 18, in uno spazio apposito allestito, è organizzato con la collaborazione del fotografo freelance di Live Music Alessandro Lonoce. (Oggi: 18 – 20 teoria, a seguire concerto live; domani e domenica: 10-12/ 15,30-19,30 teoria, a seguire concerto live). Al termine del laboratorio sarà consegnato un attestato di partecipazione. E’ previsto, inoltre, un premio simbolico per la migliore foto realizzata nei primi due giorni del work shop. Le migliori 20 foto, saranno stampate per la partecipazione di una mostra fotografica al prossimo BiT 2014. Novità assoluta il concorso rivolto a chi le foto usa scattarle e condividerle con il proprio smartphone “I(n)stanti per il 2019”. Alle ore 21, il consueto appuntamento con la rassegna cinematografica “Cinema Blues” e con la proiezione della pellicola “Cadillac records”, di Darrell Martin. Performance live e spazio ai musicisti dalle ore 1 con le jam session.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA