6 minuti per la lettura
MARATEA – E’ nella splendida aria della sera marateota, sotto le stelle ornate di mare e d’odore persistete di bellezza, che dalla piazza Europa nel cuore del centro storico di Maratea ci sarà il concerto Luca Barbarossa. L’ autore, cantautore e interessante voce del panorama italiano darà inizio al suo spettacolo questa sera a partire dalle 22, quando l’aria si fa più fresca e gradevole. Il concerto è inserito nel fitto programma di “Maratea Scena” , organizzato dal Comune e dall’Apt Basilicata.
Trentadue anni di carriera per Luca Barbarossa che nasce nel 1961 nella capitale e che ultimamente nel fortunato programma di Rai Uno “I migliori anni” si è mostrato di nuovo al grande pubblico televisivo, non come cantautore ma come esecutore, rispolverando agli occhi dei più la sua voce, partecipando ad una sorta di nuova “Canzonissima” arrivando alla fine quarto (ha vinto Marco Masini).
I suoi racconti però non sono certo nuovi a chi ama ascoltare la radio. Infatti il cantautore romano, dal gennaio del 2010, conduce il programma radiofonico “Radio 2 Social Club” in onda il sabato e la domenica. Il programma è ambientato in un locale dove si parla, si gioca e naturalmente si fa arte e musica; Barbarossa è affiancato in questa trasmissione da Virginia Raffaele ed Andrea Perroni. Molti ricorderanno la sua ultima partecipazione al festival di San Remo due anni fa, quando in coppia con la bellissima cantante spagnola Raquel del Rosario ha presentato “Fino in fondo”.
Quest’ultimo brano è uno dei quattro inediti inseriti nella raccolta “Barbarossa social Club” , album pubblicato nel 2011 al compimento dei trent’anni di carriera. Gli altri inediti del disco sono : “Quando la notte cade giù”, “Non mi stanco mai” e “Due solitudini”. Insieme a questi inediti il cantautore ha voluto regalare ai suoi fan versioni rivisitate di tre cover : “Amore che vieni amore che vai” di Fabrizio De André , la versione italiana de “La canzone dei vecchi amanti” di Jacques Brel e “Chissà dove te ne vai” di Giorgio Gaber. A Maratea come per tutto il tour di quest’anno la scaletta sarà improntata sul disco – raccolta del 2011. Sicuramente saranno eseguite parte delle cover contenute nel disco ma il cantautore romano certo non dimenticherà di appagare i fan con i suoi successi.
Sarà un viaggio nella sua carriera, partendo magari dal quel primo album prodotto da un immortale come Shel Shapiro e magari con il brano “Roma Spogliata” che vincitrice del Festival di Castrocaro, fu anche grande rivelazione del San Remo del 1981 arrivando quarta. Nella serata marateota ci sarà sicuramente un successo come “Via Margutta” contenuto dell’album “ Come dentro un film” , titolo anche di un altro pezzo bellissimo presentato a San Remo nel 1982. Questo album vinse anche il premio “Disco dell’estate” come miglior album e come miglior canzone “Roberto”.
Terzo cavolo di battaglia assoluto per Barbarossa certamente “L’amore rubato” presentato al Festival della canzone italiana nel 1988. Un brano che parla della violenza sessuale senza avere restrizioni, il pezzo piacque particolarmente a Dario Fo e Franca Rame che gli inviarono i complimenti in diretta televisiva. Altri brani particolarmente popolari sono “ Yuppies”, “Quartiere”, “ Ti scrivo” , “Al di là del muro” e “Portami e Ballare”, tutti pezzi da riascoltare questa sera nel concerto di Maratea.
GUARDA ANCHE GLI ALTRI EVENTI DA NON PERDERE IN BASILICATA – LEGGI…
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA