D’Amicis
tra sport
e libri
Lo scrittore e conduttore tarantino
ospite a “Uomini e cime”
con il suo ultimo lavoro
«Il grande prato verde»
Ricco il programma degli eventi
di FRANCESCO ALTAVISTA
di FRANCESCO ALTAVISTA
VIGGIANELLO – Parole che si sposano con la natura e in particolare con i sentieri, i boschi e le viuzze di un piccolo centro lucano nello splendido Parco del Pollino. A Viggianello il festival “ Uomini e Cime. Passaggi d’autore nel Pollino” organizzato per volontà dell’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata, sta cercando di unire grandi autori, aspiranti scrittori e lettori con le proprie bellezze come se idealmente nella penna di chi scrive si potesse trasformare come per magia il mondo che si ha intorno, o meglio la partizione che si ha di quest’ultimo. Il primo week end della manifestazione c’è stato il mese scorso con Franco Arminio; da oggi parte il secondo week end di letteratura ed escursioni con Carlo D’Amicis, oltre che scrittore, redattore e conduttore del programma radiofonico di Radio 3 Fahrenheit (dal 2 al 4 agosto sarà la volta di Diego De Silva). Saranno tre giorni di laboratorio e di idee, dove non solo sarà presentato l’ultimo lavoro di D’Amicis , “ Il grande prato verde” ma si costruiranno idee allargando il discorso con l’intento di creare insieme al pubblico un legame forte con la splendida natura incontaminata del Pollino. Lo scrittore e conduttore tarantino ha realizzato fin ora ben dieci opere, in parte votate al mondo dello sport romanzato, vincendo addirittura nel 1998 il Premio Strega con “ Il ferroviere e il Golden gol” e il premio del Coni della letteratura sportiva nel 1999 con “ Ho visto un Re”. Il programma dell’evento di Viggianello prevede la partenza oggi alle 16. Prima una passeggiata nel centro storico con l’autore D’Amicis e i suoi lettori, poi alle 18 in Piazza Umberto I , lo scrittore sarò coinvolto in un dibattito con Michele Trecca (critico letterario) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”, a concludere il primo giorno cena e concerto. Immancabile sarà sabato un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) con un laboratorio ad alta quota. A concludere il secondo giorno , alle 21,30 in pizza San Francesco di Paola, ci sarà il concerto di musica d’autore con il gruppo “Liberamente”. Viggianello intanto sarà invaso nelle sue viuzze da mercatini di prodotti tipici e di artigianato a cura di “CampagnAmica”. Questo fine settimana all’insegna della letteratura si concluderà domenica: aperitivo con l’autore e la partecipazione ad attività come l’Acqua trekking e l’intervento di chiusura del festival con la presentazione dell’ultima opera di D’Amicis. A conclusione della tre giorni, in serata i partecipati al laboratorio consegneranno all’autore le propri elaborati. Interessante iniziativa è quella di raccogliere in un volume ogni esperienza in forma di scrittura che verrà raccolta durante il festival ( in tutti e tre i week end) con il fine di creare un a percorso promozionale, di immagine e di narrazione dei luoghi,in una visione turistica.
VIGGIANELLO – Parole che si sposano con la natura e in particolare con i sentieri, i boschi e le viuzze di un piccolo centro lucano nello splendido Parco del Pollino. A Viggianello il festival “Uomini e Cime. Passaggi d’autore nel Pollino” organizzato per volontà dell’amministrazione comunale con la collaborazione della Pro Loco di Viggianello e della Presidenza della Regione Basilicata, sta cercando di unire grandi autori, aspiranti scrittori e lettori con le proprie bellezze come se idealmente nella penna di chi scrive si potesse trasformare come per magia il mondo che si ha intorno, o meglio la partizione che si ha di quest’ultimo. Il primo week end della manifestazione c’è stato il mese scorso con Franco Arminio; da oggi parte il secondo week end di letteratura ed escursioni con Carlo D’Amicis, oltre che scrittore, redattore e conduttore del programma radiofonico di Radio 3 Fahrenheit (dal 2 al 4 agosto sarà la volta di Diego De Silva).
Saranno tre giorni di laboratorio e di idee, dove non solo sarà presentato l’ultimo lavoro di D’Amicis , “Il grande prato verde” ma si costruiranno idee allargando il discorso con l’intento di creare insieme al pubblico un legame forte con la splendida natura incontaminata del Pollino. Lo scrittore e conduttore tarantino ha realizzato fin ora ben dieci opere, in parte votate al mondo dello sport romanzato, vincendo addirittura nel 1998 il Premio Strega con “ Il ferroviere e il Golden gol” e il premio del Coni della letteratura sportiva nel 1999 con “ Ho visto un Re”.
Il programma dell’evento di Viggianello prevede la partenza oggi alle 16. Prima una passeggiata nel centro storico con l’autore D’Amicis e i suoi lettori, poi alle 18 in Piazza Umberto I , lo scrittore sarò coinvolto in un dibattito con Michele Trecca (critico letterario) sul tema “La scrittura e il paesaggio, i luoghi e la natura dell’Appennino”, a concludere il primo giorno cena e concerto. Immancabile sarà sabato un’escursione sul Monte Pollino (Piano Visitone) con un laboratorio ad alta quota. A concludere il secondo giorno , alle 21,30 in pizza San Francesco di Paola, ci sarà il concerto di musica d’autore con il gruppo “Liberamente”. Viggianello intanto sarà invaso nelle sue viuzze da mercatini di prodotti tipici e di artigianato a cura di “CampagnAmica”.
Questo fine settimana all’insegna della letteratura si concluderà domenica: aperitivo con l’autore e la partecipazione ad attività come l’Acqua trekking e l’intervento di chiusura del festival con la presentazione dell’ultima opera di D’Amicis. A conclusione della tre giorni, in serata i partecipati al laboratorio consegneranno all’autore le propri elaborati. Interessante iniziativa è quella di raccogliere in un volume ogni esperienza in forma di scrittura che verrà raccolta durante il festival ( in tutti e tre i week end) con il fine di creare un a percorso promozionale, di immagine e di narrazione dei luoghi,in una visione turistica.