I padiglioni di Smau Berlino 2017
1 minuto per la letturaEcco le start up che rappresentano la Basilicata nella più importante fiera digitale in programma da ieri al 16 giugno
Anche la Basilicata è presente, da oggi al 16 giugno, allo Smau Berlino 2017, la fiera dedicata all’ecosistema dell’innovazione. Smau è la vera piattaforma italiana di incontro e matching dedicata all’innovazione per le imprese e gli enti locali. Si articola in un Roadshow annuale di appuntamenti territoriali, un evento internazionale multiregionale a Milano e una tappa a Berlino. Con oltre 50.000 imprese provenienti da tutti i settori merceologici coinvolte ogni anno nei suoi appuntamenti, Smau è la piattaforma di riferimento per dialogare direttamente con i sistemi produttivi sui temi dell’innovazione.
Nel mese di maggio Sviluppo Basilicata ha aperto una manifestazione di interesse rivolta alle startup lucane interessate a prendere parte a Smau Berlino. Sono state quindi selezionate 7 start-up/pmi innovative che partecipano a questo importante appuntamento: Applica Iot (finanziata su Avviso Ricerca); Codingando; Digimat (finanziata su Avviso Ricerca); Medea; Mido (già ospitata nell’Incubatore di Viggiano) Personal Shop (finanziata su Avviso Competitività e Fcvr); Verso Technologies.
Tre di queste start up (Codingando, Medea, Personal Shop) hanno partecipato anche all’edizione 2016. In quella circostanza Medea vinse anche il premio Lamarck.
I settori rappresentati dalle 7 aziende lucane in questa edizione sono: Smart Home, Smart B&B; Fashion & Design; Ict; Telemedicina; Smart Metering; Turismo; Industria creativa.
Ogni start up che partecipa potrà presentare i propri prodotti/servizi a imprenditori, istituzioni, manager ed organizzare incontri presso il proprio stand con potenziali partner.
Alla manifestazione parteciperanno rappresentanti di Sviluppo Basilicata e della Regione Basilicata. In particolare, ieri sera il presidente Marcello Pittella è intervenuto alla presentazione ufficiale della fiera all’Ambasciata d’Italia a Berlino, alla presenza dell’ambasciatore Pietro Benassi.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA