Una scena di “Ashes to ashes – Ceneri alle ceneri”
1 minuto per la letturaLa compagnia Abito in Scena propone “Ashes to ashes – Ceneri alle ceneri” (con Monica Palese e Antonio Grimaldi, regia di Leonardo Pietrafesa)
POTENZA – Si intitola “Ashes to ashes – Ceneri alle ceneri” lo spettacolo, tratto dall’opera di Harold Pinter, che la compagnia “Abito in scena” proporrà domenica 16 ottobre alle 20.30 al teatro Stabile. Il lavoro per la regia di Leonardo Pietrafesa è interpretato da Monica Palese e Antonio Grimaldi.
Cosa possono tradurre le parole? Cosa c’è oltre le parole? E nei silenzi? Devlin e Rebecca si raccontano senza mai svelarsi totalmente, melodie comuni e affetti familiari allontanano una figura del passato che affiora costantemente fin dall’inizio. Un amante… un tradimento forse. Spazi altri, visioni, oggetti destabilizzano l’apparente quotidianità.Tutto diventa un “non luogo”e quel senso di incomunicabilità svela nuove verità e l’atrocità di un passato che ci accomuna tutti.
«La nostra ostinazione per un testo complesso come “Ceneri alle ceneri” – dichiarano dalla compagnia – forse il più complesso del premio nobel Harold Pinter, nasce dall’esigenza di voler trattare un argomento che riteniamo debba essere sempre impresso nella memoria, ma in Ceneri “le atrocità” sono raccontate attraverso una scrittura originalissima e mai banale. E’ nell’apparente normalità, e tutti i fatti di cronaca ci raccontano spesso questo, che si compiono le azioni più crudeli. In Ceneri alle Ceneri ogni parola, ogni concetto non è mai fine a se stesso ma anticipa quello che sta avvenendo, in tempo reale».
Fin dalla prima scena gli attori entrano e escono dalla storia: una coppia, una stanza al piano terra, verso sera, estate. E nei monologhi, nel racconto, è stato individuata la preponderanza del concetto di fanatismo.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA