Ultimi ritocchi per gli organizzatori del Festival di Potenza
1 minuto per la letturaAppuntamento nell’auditorium del conservatorio «Gesualdo da Venosa» sabato 19 novembre dalle ore 21
POTENZA – Sono 20 gli artisti inseriti nel cast della 16esima edizione del «Festival di Potenza», la rassegna nazionale di musica e spettacolo che si svolgerà nel capoluogo lucano, nell’auditorium del conservatorio «Gesualdo da Venosa», il 19 novembre dalle ore 21. Il cartellone della manifestazione è stato presentato stamani, a Potenza, dal direttore artistico Mario Bellitti. «Sul palco del festival saliranno cantanti, cabarettisti, comici e prestigiatori «per una grande vetrina dell’arte – ha evidenziato Bellitti – e soprattutto per una grande occasione offerta a ognuno dei partecipati, alcuni dei quali sono debuttanti: è anche un momento per un confronto sui temi e sulle criticità del settore, che necessità di interventi».
Bellitti ha quindi illustrato alcuni dati della Siae, in base ai quali in Basilicata, nel 2015, gli spettacoli dal vivo hanno generato un fatturato stimato in 16 milioni di euro, con un aumento del 17% rispetto all’anno precedente: per i botteghini, invece, l’incasso è stato di un milione di euro circa, «poiché gran parte dei ‘livè si svolgono all’aperto – ha precisato Bellitti – e sono gratuiti. In Basilicata è necessario aprire un confronto sui temi della formazione e del sostegno agli operatori dello spettacolo». Nel corso del Festival, infine, sarà anche presentato «Tribù lucane», il nuovo progetto di ricerca del musicista Graziano Accinni, che si concentra sulle musiche tradizionali lucane dell’Ottocento e del Novecento rivisitate in chiave elettrica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA