Il Castello di Lagopesole
1 minuto per la letturaAVIGLIANO (PZ) – In occasione di Pasqua e di Pasquetta sarà possibile scoprire “Il Mondo di Federico II”, il Museo Narrante che popola di storie e di personaggi le stanze del Castello di Lagopesole. Grande teatro, spettacolari scenografie e antiche iconografie saranno il filo conduttore per chi sceglierà il maniero federiciano per trascorrere alcune ore delle festività pasquali tra arte e cultura.
A rendere la visita ancora più particolare, nello spazio delle esposizioni temporanee del Museo Narrante gli elmi-teche ospiteranno una selezione dei volumi dello “Scrinium Friderici”, la raccolta libraria su Federico II e sulla storia medievale: ristampe anastatiche di fine settecento dell’indagine nel regale sepolcro di Palermo e di fine ottocento della raccolta dei documenti di epoca sveva si alterneranno a stampe contemporanee del libro in arabo del geografo e viaggiatore Al-Idrisi e del trattato di ippiatria di Giordano Ruffo.
Come per tutto il corso dell’anno, anche per i giorni di festa prosegue l’offerta turistica di uno dei grandi attrattori della Regione Basilicata in cui conoscere e rivivere la storia.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA