X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Maratea è pronta a risplendere sotto i riflettori del cinema internazionale. Al via la 16/ma edizione del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”.


Dal 23 al 27 luglio, la splendida località di Maratea, conosciuta come la perla del Tirreno, si trasformerà ancora una volta nel fulcro del cinema internazionale con la 16/ma edizione del “Marateale – Premio Internazionale Basilicata”. L’evento si terrà presso il suggestivo Teatro sul mare dell’Hotel Santavenere, una cornice perfetta per celebrare il fascino del grande schermo.

LE STELLE DEL CINEMA INTERNAZIONALE ATTESE A MARATEA

Il festival di quest’anno promette di essere un appuntamento indimenticabile, grazie alla presenza di numerose celebrità. Tra i primi nomi annunciati spiccano Vanessa Incontrada, Chiara Francini, Elena Sofia Ricci, Michela Giraud, Raoul Bova, Giorgio Panariello, Vittoria Schisano, Giacomo Giorgio, Giorgio Pasotti, Vincent Riotta, Maria Grazia Cucinotta e Giusy Ferreri. Ad arricchire il parterre di ospiti ci saranno anche importanti figure del mondo della produzione cinematografica come Tarak Ben Ammar, Presidente e principale azionista di Eagle Pictures, Andrea Scrosati, CEO Continental Europe di Fremantle, Nicola Giuliano di Indigo Film, e Maria Pia Ammirati di Rai Fiction.

La manifestazione ha ricevuto quasi 3000 opere tra lungometraggi e cortometraggi, provenienti da 110 nazioni, suddivise in tre sezioni: “Green Award”, “Marateale in short” e “Marateale in school”. Un segno tangibile dell’importanza e dell’attrattiva internazionale che il festival ha saputo costruire nel corso degli anni.

MARATEALE – PREMIO INTERNAZIONALE BASILICATA

La conferenza stampa di presentazione ha avuto un inizio originale e simbolico: Martina Stella e l’attrice toscana Letizia Toni, fresca vincitrice del Nastro D’Argento come rivelazione dell’anno per la sua interpretazione di Gianna Nannini nel film “Sei nell’Anima” di Cinzia TH Torrini, hanno dato il via all’evento durante un viaggio da Roma a Maratea a bordo di un Frecciarossa, il treno Alta Velocità di Trenitalia. A bordo del treno c’erano anche Nicola Timpone, Direttore Artistico di Marateale, Luigi Corradi, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Trenitalia, e Antonella Caramia dell’Associazione Cinema Mediterraneo.

Durante le cinque giornate del festival, 175 giovani del Servizio Civile dell’area sud della Basilicata, comprendente 27 paesi, saranno coinvolti in masterclass, proiezioni e premiazioni, contribuendo al corretto e sicuro svolgimento della manifestazione. Gli studenti del liceo classico “Nicola Carlomagno” di Lauria parteciperanno nell’ambito dell’alternanza scuola-lavoro, offrendo un supporto fondamentale e acquisendo esperienza preziosa nel settore.

Per il terzo anno consecutivo, il progetto “Young Blood”, ideato da Daniele Orazi di Do Agency e Fabia Bettini di “Alice nella Città”, metterà in risalto i giovani talenti under30, offrendo loro una vetrina importante. Frecciarossa, partner principale del “Marateale” per il quarto anno consecutivo, rinnova il suo sostegno alla manifestazione, insieme a Stardust, la prima azienda italiana dedicata all’influencer marketing.

I PREMI DEL FESTIVAL MARATEALE

I premi del festival saranno vere e proprie opere d’arte realizzate dal maestro orafo Michele Affidato, che da oltre dieci anni collabora con l’evento, conferendo un tocco di eleganza e prestigio ai riconoscimenti assegnati.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE