Quarto e Manzari di Coldiretti
2 minuti per la letturaPOTENZA – Ha preso il via anche in Basilicata lo shopping natalizio. Per i regali gli italiani destineranno un budget complessivo di 232 euro a famiglia, in leggero aumento del 6% sul 2015. Il dato emerge da una analisi della Coldiretti divulgata a meno di un mese dal Natale dalla quale si evidenzia che gli italiani spenderanno solo per i regali il 38% del budget complessivo di 614 euro (comprensivo anche di viaggi, intrattenimenti e cenoni), destinato dalle famiglie alle feste di fine anno 2016, sulla base dell’indagine Deloitte. La spesa in regali degli italiani – sottolinea Coldiretti Basilicata – è superiore quest’anno del 12% a quella della media europea che si ferma a 207 euro a famiglia ed inferiore solo a quella della Danimarca con 367 euro a famiglia e della Germania con 239 euro a famiglia. In fondo alla classifica europea ci sono i greci con 128 euro a famiglia ed i polacchi con 114 euro.
«Anche quest’anno sono molte le offerte e opportunità sulla scia del black friday statunitense, a partire – spiega Piergiorgio Quarto, presidente di Coldiretti Basilicata – dalla possibilità di acquistare regali ad originalità garantita nei mercatini a chilometri zero degli agricoltori nei mercati di Campagna Amica dove trovare specialità esclusive del territorio per i consueti cenoni ma anche per riempiere i tipici cesti natalizi».
Tra le tendenze che si affermano a Natale quest’anno c’è la ricerca di sconti facendo raffronti tra i vari esercizi commerciali, ma anche il ricorso ad internet per suggerimenti ed acquisti on line. In Italia la quota di consumatori che acquista on line per Natale eguaglia oramai quella degli altri Paesi Europei (38% in Italia e 40% in Europa) ma però riguarda prevalentemente musica, film, informatica, viaggi e abbigliamento. Per il cibo e le bevande al contrario – continua Coldiretti Basilicata- si registra una tendenza al ritorno al contatto fisico con il produttore magari con acquisti direttamente in azienda o nei mercati degli agricoltori, per assecondare la crescente voglia di conoscenza sulle caratteristiche del prodotto e sui metodi per ottenerlo. Tra i regali più gettonati infatti libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia anche per l’affermarsi di uno stile di vita attento alla riscoperta della tradizione a tavola che si esprime con la preparazione fai da te di ricette personali per serate speciali o con omaggi per gli amici che ricordano i sapori e i profumi della tradizione del territorio.
«Accanto ai tradizionali luoghi di consumo – sottolinea Francesco Manzari, direttore di Coldiretti Basilicata – un successo viene registrato per i mercatini che nei fine settimana durante le festività si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura e che garantiscono spesso la possibilità di trovare regali ad “originalità garantita” al giusto prezzo».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA