Il gruppo di cinghiali avvistati in città
2 minuti per la letturaDopo gli avvistamenti di cinghiali in città, il comune di Potenza si è attivato per trovare una soluzione: il sindaco Guarente ha chiesto l’istallazione di gabbie
POTENZA- I cinghiali avvistati negli ultimi giorni in alcune aree di Potenza continuano a farsi vedere in giro per le strade del capoluogo di regione. Sui social sono diverse le foto di cittadini che li hanno incontrati. In nessun caso gli animali hanno manifestato aggressività ma la loro presenza ha destato preoccupazioni. I cinghiali, infatti, potrebbero essere investiti da macchine ed essere causa di incidenti. I cuccioli, secondo chi li ha avvistati, sembrerebbero girovagare senza la mamma.
Potrebbero nascondersi nelle aree rurali vicino alla città capoluogo di regione come nelle zone boschive tra il quartiere di Poggio tre Galli e Malvaccaro e poi uscire allo scoperto alla ricerca di cibo. E’, infatti, in via Lisbona, al confine tra i due quartieri periferici, uno dei primi avvistamenti dei cuccioli che, il primo settembre scorso tranquillamente passeggiavano, di mattina, lungo il ciglio della strada che scende verso rione Poggio Tre Galli dove, ricordiamo, è presente il Parco dell’Europa Unita molto frequentato dai potentini.
Intorno alle 18,19 dello scorso 4 settembre 6 cinghiali sono stati fotografati tra Via Londra e via Parigi (a Poggio tre Galli) ma avvistamenti sono stati segnalati anche in via Sanremo. Il Comune di Potenza si è attivato per trovare una soluzione al problema che comporta certamente rischi per la sicurezza dei cittadini e degli stessi animali.
Appena saputo delle segnalazioni sugli avvistamenti «ho mandato -ha spiegato il sindaco di Potenza Mario Guarente- una nota qualche giorno fa all’ufficio forestazione della Regione Basilicata, e per conoscenza all’assessore all’agricoltura Alessandro Galella, chiedendo l’installazione di gabbie in città nei luoghi in cui sono stati segnalati i cinghiali. In particolare, dunque, nella zona G e a Parco Aurora. La fauna selvatica -ha ricordato il primo cittadino- è, infatti, di competenza della Regione Basilicata. Speriamo che la Regione ci dia subito risposte. Queste servono oltre che alla salvaguardia dei cittadini, alla salvaguardia degli stessi animali che rischiano di essere investiti dalle auto».
Il Comune di Potenza dunque aspetta risposte dalla Regione che già in altre zone del territorio lucano ha installato gabbie per la cattura dei cinghiali. A Potenza, quelle degli ultimi giorni non sono certamente le prime segnalazioni della presenza degli animali in città che sembrano sempre più abituati alla convivenza con l’uomo. In passato cinghiali sono stati avvistati in contrada Rossellino ma anche sul ponte Musmeci.
LEGGI ANCHE: Cinghiali ad Acerenza, chiesto lo stato di Zona svantaggiata
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA