X
<
>

Agenti della Polizia locale

Share
3 minuti per la lettura

POTENZA – I residenti del centro storico, sempre più esasperati per quanto accade nei vicoli, continuano a chiedere più controlli («gli impianti di video sorveglianza – dicono – secondo noi non funzionano e se funzionano non c’è nessuno che interviene tempestivamente») e una maggiore «sicurezza». Maggiore «sicurezza in città» ribadita anche dalla Uil Fpl che è tornata denunciare non solo la carenza di organico in seno alla Polizia locale – in servizio un’ottantina di agenti ma non tutti utilizzati per servizi in strada – ma cosa ancor più assurda «che l’amministrazione comunale non proceda con l’assunzione di quella decina di istruttori di vigilanza in graduatoria già da tempo» come da «tempo attendono ancora l’assunzione».

Ed ecco il paradosso: si può potenziare l’organico della Polizia locale ma in «dispregio – così la Uil Fpl – alle leggi» ma l’amministrazione comunale non solo non procede nelle assunzioni ma «addirittura ha eliminato dal prossimo Dup (Documento unico di programmazione) proprio quella decina di agenti della Polzia locale che dovevano essere assunti perché non ce ne sarebbe, invece, bisogno».

Intanto, soprattutto nel centro storico – ma segnalazioni arrivano anche da altre zone della città dove i residenti denunciano bande di ragazzini che si divertono a vandalizzare auto – i residenti davvero non sanno più a quel santo affidarsi.

«Ormai è un continuo», dicono. Si comincia già dalle «19 di sera quando gruppi di ragazzi, molti anche i minorenni, si accampano nei vicoli occupando anche gli scalini davanti ai portoni con noi che siamo costretti a chiedere il permesso per potere entrare nelle nostre abitazioni». Poi «su quello che viene lasciato in strada e su quello che accade con il passare delle ore meglio stendere un velo pietoso».

Insomma c’è una parte della cittadinanza che chiede più sicurezza e più controlli e un sindacato che già da tempo si sta battendo affinché si proceda con le assunzioni di una decina di agenti che potrebbero aiutare non poco i colleghi in servizio e garantire più sicurezza.

E in merito alle mancate assunzioni ormai la vicenda è destinata, così il sindacato, «ad approdare in tribunale». Tra l’altro nei giorni scorsi la Uil Fpl, tramite il proprio legale ha inviato una nota con la quale veniva chiesta «l’immediata esecuzione della delibera di giunta del 30 settembre scorso che disponeva proprio l’assunzione delle 11 unità «mediante lo scorrimento della graduatoria approvata con determinazione dirigenziale del 31 ottobre del 2012». Deliberazione in cui di fatto si riconosceva «il diritto, ormai maturato, all’assunzione».

Ma tutto è rimasto lettera morta «e così il Comune è stato privata di personale che era stato riconosciuto come necessario». Come se non bastasse «l’organico della polizia locale, rispetto alle previsioni assunzionali del settembre scorso si è ulteriormente ridotto di ben cinque unità». Oggi gli undici «per tutelare il loro legittimo diritto all’assunzione – così sempre la Uil Fpl – adiranno alle vie legali» anche perché nel frattempo quelle undici unità che prima erano state riconosciute come indispensabili per rafforzare l’organico della Polizia locale «oggi, invece, con la rideterminazione del fabbisogno del personale sono state proprio eliminate». La Uil aveva anche chiesto un incontro urgente «ma a oggi non abbiamo ricevuto risposta». Da qui anche l’appello ai consiglieri di maggioranza e di minoranza di farsi carico della vicenda.

Share
Alice Possidente

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE