Pietro De Mare
3 minuti per la letturaEnnesima tragedia della strada in Basilicata, sulla Fondovalle dell’Agri un 25enne è morto in un incidente stradale
MISSANELLO (POTENZA) – Un’altra giovane vita spezzata sulle strade lucane. Stava andando a lavoro Pietro De Mare quando, intorno alle sei di ieri mattina, la sua macchina sbanda e si ribalta sulla Statale 598 “Fondovalle dell’Agri” nel Comune di Missanello. I soccorsi non possono far nulla per salvarlo. Aveva 25 anni ed era originario di Sant’Arcangelo.
Chi lo conosceva lo ricorda come un ragazzo sorridente ed educato. Amava il calcio che praticava nella società sportiva Santarcangiolese. Era in viaggio su una Fiat Panda per raggiungere il posto di lavoro: era di turno al centro oli Tempa Rossa. Verifiche sono state avviate per capire la dinamica dell’incidente. Sul posto sono intervenuti il 118, i Carabinieri e i Vigili del Fuoco di Villa D’Agri che hanno estratto la vittima dall’abitacolo dove era incastrato. La strada è stata chiusa temporaneamente in entrambi i sensi di marcia per permettere all’Anas di metterla in sicurezza. Il Comune di Sant’Arcangelo ha annullato tutte le iniziative previste per il ventesimo anniversario della strage di Nassiriya in cui perse la vita un altro santarcangiolese il sottotenente dei Carabinieri Filippo Merlino.
MORTO IN UN INCIDENTE STRADALE SULLA FONDOVALLE DELL’AGRI, IL COMMIATO DEL SINDACO
Sulla pagina social del Comune il sindaco Salvatore La Grotta ha pubblicato un post per esprimere il dolore della comunità e la vicinanza alla famiglia. «L’intera comunità di Sant’Arcangelo, questa mattina (ieri, ndr), si è svegliata attonita e incredula per la scomparsa di Pietro. Non ci sono parole, Pietro era un ragazzo solare, sempre sorridente, pienamente integrato nel tessuto sociale della sua comunità; ai genitori, all’intera famiglia, agli amici arrivi la vicinanza mia e di tutta l’Amministrazione.
Un tragico destino e coincidenze di date, il 12 novembre per Sant’Arcangelo, da 20 anni, è il giorno in cui si ricorda il Sott. Tenente Filippo Merlino, che onorando la sua divisa e gli ideali di Pace e di Libertà, perse la vita del vile attentato di Nassiriya. A lui e a tutti i Caduti Militari e Civili nelle Missioni Internazionali per la Pace va il nostro ricordo, rivendicando il ruolo dell’Italia nel mondo come costruttore di Pace. In segno di lutto per il doloroso incidente -ha continuato il primo cittadino- l’amministrazione comunale, di concerto con la famiglia Merlino e con l’Arma dei Carabinieri, la quale si è unita al dolore di tutta la comunità attraverso le parole, giunte a me, dal Colonnello Luca D’Amore, si è deciso di sospendere gli eventi in programma previsti nelle giornate del 12 e del 13 novembre».
Il Comandante della Legione Carabinieri “Basilicata”, Gen. B. Giancarlo Scafuri, anche a nome di tutti i militari dell’Arma lucana, ha espresso il cordoglio e la vicinanza alla famiglia del giovane e all’intera comunità. Anche la Società sportiva Santarcangiolese si dice «profondamente sconvolta dall’accaduto» e «si stringe attorno alla famiglia di Pietro De Mare, giovane nostro calciatore, prematuramente scomparso. Per la terribile e delicata situazione, e soprattutto per rispetto della sua famiglia e di tutte le persone a lui vicine, la società comunica che tutte le attività sportive e social programmate per oggi (ieri, ndr), sono annullate. Il presidente, la dirigenza, i soci ed i tesserati tutti, porgono le più sentite condoglianze alla famiglia di Pietro».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA