L’altalena incriminata. A sinistra, la ferita (foto realizzata dalla mamma e consegnata al giornale)
3 minuti per la letturaIn piazza dei Comuni a Potenza si rompe il maniglione e l’altalena ferisce una bambina. La madre: «Mia figlia ha paura di tornare al parco. Voglio incontrare i politici». Botta e risposta Fanelli-Catapano.
POTENZA – Ora quella bimba, al parco, non vuole più andarci: dopo che il maniglione dell’altalena si è staccato in piazza dei Comuni e le ha ferito la gamba, lei è spaventata.
La notizia è stata data su Facebook dal “cronista di strada” Gianluigi Laguardia: nell’area attrezzata per i più piccoli, a Parco Aurora, una bimba nei giorni scorsi si è fatta molto male e non per imprudenza o incuria dei grandi, semplicemente perché uno dei giochi si è rotto e le ha segnato la gamba con una lunga ferita.
La paura per il sangue che usciva, lo shock per il dolore provato mentre si dedicava a un’attività di solito piacevolissima ha caricato di timori la piccola che – assicura sua madre in una chiacchierata online – non è più tornata al parco.
La mamma – che preferisce non apparire con nome e cognome per evitare di rendere riconoscibile la figlioletta – ha un messaggio da lanciare all’amministrazione, che vorrebbe incontrare: «Voglio essere ascoltata dai nostri politici perché in un parco così bello non si può subire tutto ciò. Io parlo a nome della mia piccola che sta vivendo spavento e disagio per ciò che è accaduto. Spero che la nostra voce arrivi a tutti e che mettete telecamere funzionanti e giochi idonei che possano offrire ai nostri piccoli serenità».
La vicenda ha avuto vasta eco in città e sui social network, fra richieste pressanti all’attuale amministrazione di dedicarsi alle cose importanti e accuse a quella precedente di non aver effettuato le giuste manutenzioni.
ALTALENA ROTTA FERISCE UNA BAMBINA A POTENZA: IL BOTTA E RISPOSTA TRA FANELLI E CATAPANO
Il consigliere della Lega, Francesco Fanelli, ha annunciato sulla rete: «Poiché la manutenzione dei giochi è competenza esclusiva del Comune di Potenza, ho presentato un’interrogazione per capire dal sindaco e dall’assessore al ramo quali siano le misure prese per scongiurare episodi simili e garantire a tutti i bambini di giocare in sicurezza nei parchi della città».
Gli ha risposto con una nota il capogruppo di Uniamoci per Potenza, Francesco Catapano: «È con grande serietà – dice – che affrontiamo l’incidente avvenuto nel Parco dei Comuni, dove una bambina ha riportato una escoriazione a causa del malfunzionamento di un gioco. Fortunatamente, la nostra piccola concittadina non ha subito gravi conseguenze, e ci teniamo a esprimere le nostre scuse più sincere alla famiglia coinvolta. Tuttavia, voglio sottolineare la strumentalità degli attacchi politici mossi su questo tema. È importante ricordare che, crescendo, tutti noi abbiamo sperimentato piccoli incidenti giocando all’aperto, e strumentalizzare i bambini che giocano è un atto di grave irresponsabilità».
«Vorrei ricordare al consigliere Fanelli – aggiunge – che la responsabilità delle condizioni in cui ci è stato consegnato il Parco dei Comuni non è della nostra amministrazione, insediata da meno di due mesi. Ma di quella precedente, di cui lui era il candidato sindaco non voluto dai potentini».
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA