INDICE DEI CONTENUTI
Treni fermi in Basilicata per tre settimane nel 2025. Circolazione sospesa per lavori sulla tratta Potenza-Foggia e sulla Taranto-Potenza-Battipaglia
POTENZA I lavori saranno impegnativi, ma sono finalizzati a migliorare il viaggio in treno per i lucani: dal 22 aprile al 10 maggio 2025 la circolazione ferroviaria lucana sarà sospesa per lavori programmati da Rete Ferroviaria Italiana, sia sulla linea Potenza -Foggia che sulla linea Taranto -Potenza-Battipaglia. Si tratta di interventi, finanziati in parte da risorse Pnrr, propedeutici all’elettrificazione della linea Potenza-Foggia e alla risagomatura di alcune gallerie sulla linea Taranto-Potenza-Battipaglia. Durante le interruzioni saranno garantite corse bus con tempi di percorrenza variabili in funzione del traffico stradale.
L’ASSESSORE PEPE: «UN SACRIFICIO CHIESTO AI LUCANI»
Questo è quanto emerso dalla cabina di regia convocata ieri dall’assessore regionale alle Infrastrutture, Pasquale Pepe, che ha riunito attorno a un tavolo tutti i soggetti coinvolti – cioè RFI, Trenitalia, Anas e i sindaci – per un raccordo sulle varie esigenze nell’ottica di ridurre al massimo i disagi ai viaggiatori. «Il sacrificio chiesto ai lucani -ha detto Pepe- si tradurrà nella consegna al territorio di un servizio ferroviario finalmente moderno, efficace e rispondente agli standard di qualità. L’obiettivo è velocizzare i collegamenti, migliorare la regolarità della circolazione dei treni e aumentare la frequenza del servizio di trasporto. Sono previsti interventi anche per rendere più accessibili e confortevoli le stazioni ferroviarie di Potenza». I principali interventi programmati da RFI sono questi:
TRENI IN BASILICATA, LA MAPPA DEI LAVORI
Elettrificazione delle tratte da Rocchetta a Potenza per un costo di 165,5 milioni di euro. Le interruzioni che sono state previste riguardano la tratta Rocchetta-Avigliano dal 15 dicembre 2024 al 10 maggio 2025; Rocchetta-Avigliano dal 31 marzo al 10 maggio 2025 e la linea Foggia-Potenza dal 10 al 19 maggio 2025. In questo caso i lavori riguardano l’interconnessione della futura linea ad alta velocità Salerno-Reggio Calabria e la velocizzazione tratta Salandra-Ferrandina. Un’opera il cui costo stimato è di 609 milioni. Le interruzioni previste: Battipaglia-Potenza dal 1 aprile al 30 giugno 2025 e Taranto-Metaponto dal 22 aprile al 31 maggio.
Il piano prevede adeguamento e ammodernamento delle stazioni per renderle più accessibili e confortevoli. Per la stazione di Potenza centrale il costo è di 11 milioni di euro, per Potenza Superiore 8. Restano da definire gli impatti sul servizio ferroviario delle attività di manutenzione al ponte Musmeci da parte del Comune capoluogo.
GLI INVESTIMENTI DELL’ANAS
Sandro Assunto, responsabile area gestione Rete Basilicata dell’Anas e Michele Scioia, responsabile della manutenzione programmata dell’Anas: «Abbiamo recepito le interruzioni previste sulla rete ferroviaria e cerchiamo di interfacciare le nostre esigenze operative con quelle di Rfi e Trenitalia». Nel ricordare che Anas sta investendo tra i 50 e i 60 milioni di euro per interventi di tipo infrastrutturale sulla rete stradale in Basilicata, i dirigenti Anas hanno evidenziato che le arterie interessate da opere di ammodernamento sono la Potenza-Melfi, la Potenza-Sicignano e un ampio tratto della Basentana. «Sono itinerari – hanno spiegato – interessati da notevoli interventi di manutenzione, con scambi di carreggiata e restringimenti, senza interruzioni totali».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA