2 minuti per la lettura
PARIGI torna protagonista sulle prime pagine dei quotidiani in edicola: a tre settimane dagli attentati di venerdì 13, la Conferenza sul clima sposta il dibattito dal terrorismo all’ambiente: La Stampa parla di «ultima chiamata» e riporta l’allarme del Papa che, sull’aereo che lo riporta dall’Africa all’Italia, ha invitato i grandi leader ad agire. Bergoglio ha parlato anche di guerra («è diventata ormai un’industria») e di contraccettivi («sul preservativo per fermare l’Aids la Chiesa è perplessa, ma non è il punto principale») ma anche dello scandalo che sta scuotendo il Vaticano: «Un errore nominare Vallejo e Chaouqui». Sul quotidiano torinese la seconda puntata dell’inchiesta di Domenico Quirico dalla Siria e un titolo in evidenza sulle parole di Obama («In Libia più raid per frenare l’avanzata dell’Isis») mentre Putin attacca Erdogan: secondo il presidente russo, il suo omologo turco «vuole difendere il petrolio del Califfo»; «se lo dimostra mi dimetto» è la replica.
– Anche Repubblica apre su «l’ultima chance» per la terra, tra Obama che con le sue parole scuote il vertice francese dove il padrone di casa Hollande afferma che «il global warming è peggio delle guerre» e l’India gela le speranze: «Dobbiamo crescere, abbiamo il diritto di bruciare carbone» (su molte testate la notizia del record in negativo dell’Italia in fatto di morti premature dovute allo smog: emergenza in Pianura Padana). Sul quotidiano fondato da Eugenio Scalfari tiene banco il dibattito sul presepe («Non trasformatelo in una bandiera politica» scrive Michele Serra) e segnaliamo un interessante dialogo tra Ohran Pamuk e Alessandro Baricco su «I romanzi impossibili che vorremmo scrivere».
– Su molti giornali – tra tutti, il Messaggero che mette la notizia nel taglio medio della prima – ancora Vatileaks con i ricatti a Berlusconi della pr nominata nel Cosea assieme a monsignor Baldo, anche lui alla sbarra nel processo che vede sul banco degli imputati i giornalisti Emiliano Fitipaldi e Gianluigi Nuzzi, autori dei bestseller “Avarizia” (Feltrinelli) e “Via Crucis” (Chiarelettere).
– La doppietta di Higuain nel posticipo di A contro l’Inter assicura al Napoli il primato in classifica: su molti giornali un titolo in prima pagina.
e.furia@luedi.it
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA