2 minuti per la lettura
UNA CITTA’ sotto assedio: dopo due giorni di allarme, nella notte il blitz della polizia in vare zone di Bruxelles che porta all’arresto di 16 sospetti jihadisti. Ma Salah, unico superstite dopo gli attentati di Venerdì 13 e gli arresti di tre giorni dopo a Saint-Denis, è ancora in fuga; l’attenzione resta alta e infatti metro e scuole della capitale rimangono chiuse. Dalla Malesia il presidente Usa Obama ribadisce l’impegno congiunto a distruggere il terrorismo. I quotidiani offrono, come sempre da 10 giorni a questa parte, una ricchissima lettura dei fatti, con approfondimenti e testimonianze. Repubblica propone in prima pagina l’analisi di Bernard Guetta sulla situazione politica francese che vede Hollande crescere nella reputazione dei parigini dopo la mattanza, ma anche la testimonianza di una musulmana in Italia: «Maledetti terroristi, sono Chaimaa Fatihi, ho 22 anni, sono italiana musulmana ed europea. Vi scrivo perché possiate comprendere che non ci avrete mai, che non farete dell’Islam ciò che non è, non farete dell’Europa un luogo di massacri e non avrà efficacia il vostro progetto di terrore». Sulla testata diretta da Ezio Mauro segnaliamo la lettera di Emiliano Fittipaldi, cronista dell’Espresso autore di “Avarizia” (Feltrinelli) sugli scandali del Vaticano: «A processo insieme a me anche la libertà di stampa», scrive il giornalista, che con il collega Gianluigi Nuzzi (“Via Crucis” il suo libro edito da Chiarelettere e da giorni in vetta alle classifiche di vendita) rischia fino a 8 anni di carcere per fuga di notizie.
– Più di un giornale dedica il titolo di politica al caso Napoli, l’ennesimo che scuote il Partito democratico dall’interno: sulle Primarie per individuare un candidato sindaco condiviso nel centrosinistra c’è chi si oppone alla candidatura di Antonio Bassolino, argomentando che «non può candidarsi chi ha già ricoperto due volte la carica di primo cittadino». Intervistato dalla Stampa, il vicesegretario dem Lorenzo Guerini: «No alle rivincite personali, le primarie non siano una conta tra le correnti», ammonisce.
– Il titolo di economia è dedicato al salvataggio delle 4 banche commissariate il cui destino era in bilico da mesi (CariFerrara, Banca Marche, Banca Etruria e CariChieti) e che potranno continuare ad operare grazie a 3,6 miliardi di euro interamente a carico del sistema bancario: verranno liberate dai crediti in sofferenza, aggiungeranno il prefisso “nuovo” al proprio nome e verranno traghettate verso la cessione nel minor tempo possibile «al fine di massimizzare il prezzo di vendita».
– Quello di sport è decisamente tutto per il poker dell’Inter, che si trova in vetta alla classifica di Serie A, incalzata da Napoli e Fiorentina.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA