X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – Savino Giannizzari ha aspettato un po’ di tempo prima di poter esprimersi in merito alla vittoria di De Luca. Ma intanto Giannizzari deve confrotnarsi con il presente: con il fatto che il Movimento 5 Stelle a Potenza non ha ricevuto moltissimi consensi ma ha comunque un consigliere comunale. Qui Giannizzari dovrà confrontarsi sia con la maggioranza che con l’opposizione. Di mezzo c’è il principio primo dei pentastellati sulla condivisione di idee comuni. Un altro modo per dire che dai cinque stelle potrebbe esserci un sostegno a De Luca, ma soltanto sui contenuti che verranno portati in assemblea. «Lo giudicheremo dai fatti – dice Giannizzari rivolgendosi a De Luca – il M5S non avrà pregiudizi nei suoi riguardi se riuscirà a costituire una maggioranza e porterà avanti provvedimenti a favore dei cittadini».
L’invito è quello di tenere presente la linea programmatica 5 stelle per il Comune di Potenza, trasformarlo in uno strumento condiviso e comune. Anche perché il neo sindaco in quel programma «troverà proposte operative, progetti e idee innovative, concepite direttamente dai cittadini durante i tanti incontri che gli attivisti del Movimento hanno svolto nei mesi scorsi in città.
Ci sono decine di questioni amministrative che possono essere affrontate da De Luca mettendo al centro gli interessi di tutta la comunità potentina e non quelli delle lobby economiche e dei partiti che hanno devastato la città negli ultimi 20 anni».
Dunque con de Luca non c’è nessuna rottura, anzi potrebbe nascere una collaborazione proficura, ma solo se si rispettano certi limiti.
«Abbiamo letto che – conclude Giannizzari – in una dichiarazione alla stampa, De Luca ha detto che la sua Amministrazione si caratterizzerà su tre punti: competenza, lealtà e onestà, siamo contenti di queste sue affermazioni perché sono le stesse del M5S, va solo aggiunta la trasparenza. Se quanto ha dichiarato verrà applicato con atti e scelte amministrative concrete e immediate, saremo pronti a dare il nostro contributo, però, la nostra azione di opposizione e controllo sarà rigorosa e attentissima. Quindi non consentiremo furbizie, prese in giro, promesse o atteggiamenti propagandistici, così come hanno fatto i vecchi partiti negli anni scorsi. Niente sarà più come prima, ora, i potentini non sono più soli, ora, in Consiglio comunale c’è il M5S che vigilerà come una sentinella e sarà a disposizione di tutti per tutelare gli interessi delle persone più indifese e marginalizzate.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE