2 minuti per la lettura
Con qualche ora di ritardo sulla tabella di marcia, rieccoci con i nostri suggerimenti per il fine settimana. Si avvicinano sempre più i giorni clou del Carnevale e, se riuscirete a saltare le feste che le varie scuole stanno organizzando, eccovi qualche suggerimento per trascorrere qualche ora allegramente in famiglia. La rubrica, come sempre, è in collaborazione con il portale delle famiglie, cittadeibimbi.it. Buon fine settimana.
Venerdì 14 febbraio
Oggi ad Abriola, il paese di San Valentino, sarà festa per l’intera giornata. E non solo per gli innamorati, ma anche per le tante famiglie che vogliono trascorrere una giornata speciale. E dalle 17 parte proprio la festa per i bambini e le famiglie, con i falò e la cioccolata da degustare alle “cioccofontane”. Previsti anche cantastorie, musiche e fuochi d’artificio.
Dalle 18 alle 19.30 in piazza Prefettura a Potenza, verranno spente le luci della piazza e della facciata del teatro Stabile. L’iniziativa dell’amministrazione comunale, che invita a portare una candela, rientra tra le manifestazioni previste dalla campagna di sensibilizzazione “M’illumino di meno”.
Sempre in piazza Mario Pagano alle 19 “One billion rising for justice”, l’iniziativa di Telefono donna e Gommalacca Teatro. Si ballerà per allontare ogni violenza sulle donne. Obbligatorio vestirsi di nero, con qualcosa di rosso, fucsia o arancio.
Sabato 15 febbraio
Oggi alle 10:30 a Bosco Ralle (Satriano) raccolta dell’edera e dimostrazione di come si realizza un Rumit, tipico costume di Satriano di Lucania. Alle 13.30 – sempre a Bosco Ralle – pranzo in comune. Per partecipare al pranzo è necessario confermare la propria presenza (3295320026 –3286991733) per avere indicazioni su cosa portare da casa (quali pietanze e bibite, piatti e posate per boicottare il monouso). In alternativa si può pranzare nei ristoranti situati nei pressi del Bosco Ralle. Alle 15 al Bosco Spera prova del costume del Rumit sul percorso della #forestachecammina.
Domenica 16 febbraio
Alle 19.30 nel Palazzetto del volontariato di via Sicilia, “Una torta per Emergency”. Si può partecipare portando una torta dolce o salata. Le torte saranno valutate da una giuria popolare (costituita da tutti i golosi che al prezzo di 5 euro assaggeranno le varie fette). L’associazione “La luna al guinzaglio” allestirà per l’occasione le Parentazze, realizzate con materiali di scarto. Per i più piccoli è previsto uno spettacolo di teatro delle ombre.
A partire dalle 17 al Play planet di Potenza, festa di Carnevale. Ed è prevista una festa a tema, con gli indiani a farla da padrone. Ai bambini verrà dipinta la faccia e insieme verrà realizzata la piuma da capo tribù.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA