1 minuto per la lettura
POTENZA – «Promesso. Fatto. Nella giunta appena terminata, abbiamo approvato la delibera per partire con la stagione dei concorsi in Regione Basilicata. Si tratta di 141 unità, di cui 18 Dirigenti, 93 dipendenti Categoria D e 30 dipendenti Categoria C».
A dare l’annuncio, molto atteso da tanti giovani lucani, il presidente della Giunta regionale della Basilicata, Vito Bardi. Il governatore lucano ha evidenziato che «dopo l’approvazione del piano dei fabbisogni, si tratta di un passaggio fondamentale per dare nuove opportunità di lavoro, fornire la Regione di nuove competenze, nuove sensibilità culturali e per avviare anche il ricambio generazionale».
Nel dettaglio, per il personale dirigenziale vanno a concorso 8 dirigenti amministrativi, 8 dirigenti tecnici, 2 dirigenti sanitari. Per il personale Comparto – Categoria D, vanno a concorso 19 unità specialista giuridico-amministrativo, 13 specialista economico-finanziario, 22 specialista di pianificazione, programmazione, e tecnologia dell’informatica, 39 specialista tecnico. Per il personale comparto-categoria C, vanno a concorso 12 posizioni da esperto servizi amministrativi, 15 posizioni da esperto tecnico e 3 posizioni da esperto informatico.
La stagione dei concorsi – precisa il presidente Bardi – «sarà improntata alla massima trasparenza, per questo affideremo tutta la procedura a un Ente terzo e le commissioni saranno composte esclusivamente da membri esterni selezionati tramite sorteggio. Trasparenza, legalità e merito finalmente – ha proseguito Bardi – entreranno dalla porta principale: si tratta di un rinnovato segnale di speranza e anche un passaggio necessario per ricreare quel clima di fiducia verso la Regione Basilicata che negli ultimi decenni è stato minato alle fondamenta. Ma quella stagione è alle spalle e la vogliamo archiviare definitivamente».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA