INDICE DEI CONTENUTI
Grande successo per la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più. Quest’anno, ad aggiudicarsi la coppa è stata la squadra di Lecce.
MARINA DI PISTICCI (MATERA) – Sport, cultura, spirito di condivisione e amicizia. Marina di Pisticci, in provincia di Matera, ha accolto la 30ª edizione delle Olimpiadi 50&Più, un evento che ha riunito oltre 700 soci e circa 600 atleti (253 uomini e 344 donne) provenienti da tutta Italia. Dal nuoto alle freccette, dalle bocce al tiro con l’arco, dal tennis alla marcia, passando per maratona, ping pong, basket, ciclismo, centinaia di sportivi si sono sfidati nelle tredici discipline. Quest’anno, ad aggiudicarsi la coppa è stata 50&Più Lecce.
TESIMONIAL 2024
A dare il via alle celebrazioni il testimonial Maurizio Damilano. Il campione olimpico di marcia a Mosca nel 1980 e pluricampione mondiale ha acceso la fiamma olimpica, portando con sé il messaggio di determinazione e passione che caratterizza questo evento. La sua presenza ha rappresentato non solo il passato glorioso dello sport italiano, ma anche l’ispirazione per le generazioni attuali.
30ª EDIZIONE OLIMPIADI 50&PIÙ
«Trent’anni sono un traguardo importante», ha dichiarato Sebastiano Casu, vicepresidente vicario nazionale di 50&Più. «Raccontano la nostra storia e la tenacia di atleti non più giovanissimi che si mettono in gioco con passione e coraggio. Immagina 2024 è stato un grande evento, un appuntamento a cui hanno risposto centinaia di soci provenienti da ogni parte d’Italia che, a Marina di Pisticci, hanno rinnovato i valori della nostra associazione. Continuiamo a fare la nostra parte per favorire sempre di più la socialità e la condivisione affinché a ognuno – giovane o anziano – venga riconosciuto il diritto di essere parte attiva della comunità».
UNA SETTIMANA TRA SPORT ED EMOZIONI
Durante questi giorni, i partecipanti si sono cimentati in 13 discipline, che spaziavano dal nuoto al tiro con l’arco, dal tennis alla marcia, passando per maratona, ping pong, basket e ciclismo. La diversità delle discipline ha permesso a tutti, dai neofiti ai veterani, di trovare il proprio spazio e brillare. L’entusiasmo era palpabile mentre centinaia di atleti si sfidavano con determinazione, ognuno pronto a lasciare il segno. L’atmosfera era vibrante, carica di energia e adrenalina, ma anche di amicizia e supporto reciproco.
Dopo intense giornate di gare, gli atleti hanno festeggiato con un grande spettacolo finale, ricevendo la medaglia del trentennale in un’atmosfera di sano agonismo e amicizia.
30ª EDIZIONE OLIMPIADI 50&PIÙ: I VINCITORI
La squadra di Lecce ha trionfato con 1.532 punti, affermandosi come la migliore del torneo con un bottino di 45 medaglie (14 d’oro, 15 d’argento, 16 di bronzo). Al secondo posto, Salerno ha accumulato 807 punti, seguita da Vercelli con 656 punti. A livello regionale, la Puglia ha conquistato 2.253 punti, sorpassando il Veneto (1.375 punti) e la Lombardia (1.010 punti).
La gara di ballo, giunta all’ottava edizione, ha visto trionfare 50&Più Salerno, con Giulio Rocco Castello e Sofia Palumbo, seguiti da Alfonso La Rocca e Maria Avagliano di Salerno, e Domenico Tomaino e Rita Cortesi di Milano.
Nel medagliere individuale, Alessandra Graziuso dalla provincia di Lecce si è distinta come campionessa delle Olimpiadi 50&Più, totalizzando 96 punti. Sul secondo gradino del podio è salita Silvia Paola Chiaratti di Roma, con 93 punti, mentre la milanese Antonia Clara Mattiello ha chiuso il podio con 76 punti. Tra gli uomini, il titolo di campione è andato a Massimo Bernasconi della squadra di Bergamo, che ha totalizzato 100 punti, seguito da Antonio Clemente di Lecce e Walter Fornasiero di Padova.
INIZIATIVE COLLATERALI
La settimana non si è limitata solo a competizioni sportive. Immagina 2024 ha offerto una serie di eventi collaterali, come passeggiate in bici con il famoso ciclista Francesco Moser e la presentazione del libro “Gigi Riva. Il campione, l’amico, il mito”. Anche la tradizionale gara di ballo ha entusiasmato il pubblico, con la vittoria di 50&Più Salerno grazie alla coppia Giulio Rocco Castello e Sofia Palumbo, al secondo posto Alfonso La Rocca e Maria Avagliano (Salerno) e terzi classificati Domenico Tomaino e Rita Cortesi (Milano).
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA