Uno scorcio del Parco della Murgia materana
2 minuti per la letturaAppuntamento domenica 1° ottobre con la passeggiata escursionistica
MATERA – Domenica 1° ottobre presso il Parco della Murgia materana si terrà la seconda edizione di Murgialonga. Un evento che prevede una passeggiata escursionistica (con guide autorizzate), tra chiese rupestri e insediamenti neolitici, fatta di 5 soste in ognuna delle quali mangi, bevi, ascolti performance artistiche dal vivo ed ascolti i racconti della guida sul territorio e i luoghi del parco della Murgia.
Una giornata all’aria aperta, passeggiando per sentieri e villaggi, alla scoperta dei piatti tipici, dei vini locali e delle bellezze dei luoghi che ospitano le tappe del percorso. Aggiungete un posto unico, come il Parco della Murgia e i Sassi di Matera, un itinerario suggestivo arricchito da racconti della nostra storia, musica dal vivo, performance teatrali e il risultato sarà la Murgialonga di Matera, la prima Magnalonga del Sud Italia.
La Murgialonga è una passeggiata escursionistica (escursione di tipo E) di circa 8 km da fare esclusivamente a piedi che ti condurrà nel Parco Regionale Archeologico Storico Naturale delle Chiese Rupestri (per i materani semplicemente “Parco della Murgia”), un canyon incantevole caratterizzato da solchi che disegnano rupi, grotte e gravine abitate dall’uomo sin dalla preistoria. La passeggiata si svolge in gruppi, ognuno dei quali è guidato da una guida esperta qualificata in testa ed un capogruppo di chiusura in coda.
La passeggiata escursionistica, studiata ed individuata grazie a guide esperte ed autorizzate dal Parco, ti porterà a visitare 5 tra i principali siti della Murgia Materana.
In ognuna delle 5 tappe ci sarà una deliziosa degustazione, racconti e storie a cura delle guide autorizzate e performance artistiche (musica e teatro): un’esperienza unica in una cornice spettacolare, un territorio antico che ha visto avvicendarsi le tappe dell’intera umanità, dall’età del bronzo ai giorni nostri, passando per il medioevo.
Murgialonga è un evento patrocinato da Ente Parco della Murgia Materana; organizzato da: Cea Centro di Educazione Ambientale – Supporto logistico; Active Tours – Coordinamento tecnico; Scorribande Culturali – Ideazione e direzione artistica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA