Patti Smith
3 minuti per la letturaMATERA – L’attesa è agli sgoccioli: è tutto pronto per accogliere a Matera la “sacerdotessa del rock”, Patti Smith, che si esibirà il domani martedi 5 dicembre, nell’Auditorium “Gervasio”, tappa di “A Tour Of Italian Days“.
L’evento è organizzato dall’Orchestra Magna Grecia, con la collaborazione istituzionale del Comune di Matera che ha inserito il concerto-evento di Patti Smith tra gli eventi dedicati al trentennale del riconoscimento Unesco per la Città dei Sassi.
«L’Orchestra Magna Grecia – ha dichiarato il Maestro Piero Romano, direttore artistico della ICO – organizza da sempre eventi di preziosa rilevanza, ma in questa occasione credo che possiamo parlare davvero di un concerto unico e straordinario, che regalerà emozioni indimenticabili al nostro pubblico e a questa meravigliosa città di Matera, che ha scelto di inserire questo appuntamento nel cartellone dedicato ai 30 anni del riconoscimento Unesco».
Soddisfatto e orgoglioso il sindaco di Matera, Domenico Bennardi: “La presenza di Patti Smith e gli eventi con lei programmati anche con gli studenti materani – dichiara il sindaco – si inserisce benissimo nel racconto del Trentennale Unesco e nella proiezione futura anche ai nostri giovani che vogliamo dare.
La Smith è una figura chiave per Matera Città della pace, nel suo impegno a favore della solidarietà e della pace, per la sua passione verso Pierpaolo Pasolini e il legame di Pasolini alla prima città Unesco del sud Italia; il ruolo del film “Cristo si è fermato a Eboli” nel percorso di consapevolezza collettiva urbana ed extraurbana di patrimonio mondiale dell’umanità. Per questo -conclude- ho personalmente preparato un omaggio alla artista, una rappresentazione figurativa di Pasolini a Matera”.
Quello di Patti Smith è un tour che accompagna la pubblicazione del libro “A Book of Days”, pubblicato da Bompiani e già Bestseller in tutto il mondo. Un evento speciale per il pubblico italiano per ascoltare i brani che hanno reso Patti Smith l’icona moderna che conosciamo: febbrile, inesausta, attenta alla ricerca di verità sempre più profonde e che ancora una volta darà prova delle sue capacità da performer in questo lungo tour che toccherà Nord, Centro e Sud Italia.
I concerti di Patti Smith sono un vincente mix tra passato e presente capace di guardare al futuro in tutte le sue sfumature a cui si aggiungeranno, per rafforzare questo legame, i testi della Sacerdotessa del Rock decantati insieme alla proiezione sul palco delle fotografie pubblicate nel libro “A Book of Days”, per quello che sarà uno sguardo unico e personale e in costante evoluzione dell’archivio di scatti di Patti Smith.
Come ha dichiarato Patti Smith in una recente intervista al New York Times sugli intenti del libro: «Volevo fare un libro che, pur prendendo in considerazioni alcuni aspetti politici, desse alle persone un momento di sollievo. Non possiamo ignorare ciò che accade nel mondo – dobbiamo essere consapevoli e impegnati – ma abbiamo anche bisogno di tempo per pensare ad altre cose o per usare la nostra immaginazione».
Questa riuscita commistione è l’ennesima prova delle capacità di Patti Smith nell’essere un’artista completa, motivo per cui è entrata di diritto tra i personaggi chiave della musica, letteratura e arte sia del ventesimo sia del ventunesimo secolo.
“A Tour of Italian Days” metterà in luce tutte le peculiarità del sofisticato songwriting di Patti Smith, asse portante delle esibizioni insieme all’accompagnamento minimale riproposto alla chitarra acustica trasformando così le parole in puro suono e la sua voce in uno strumento.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA