Il degrado del centro commerciale “Le Botteghe” di Piccianello
3 minuti per la letturaÈ in condizioni fatiscenti, il centro commerciale “Le Botteghe” di Piccianello, dove da 5 anni ormai gli esercenti lottano invano contro una gestione ritenuta inadeguata.
Così, nei giorni scorsi hanno scritto una lettera aperta al sindaco Domenico Bennardi, ed agli assessori al Patrimonio ed alle Attività produttive, per rappresentare i loro disagi.
«Il centro commerciale -spiegano gli esercenti- versa in condizioni fatiscenti, così come tutti i locali sia all’interno che all’esterno. L’umidità di risalita dalle pareti, ha completamente eroso i muri interni ed esterni di tutti i locali oltre che le infiltrazioni di acque piovane provenienti dagli infissi e da alcuni tetti; tutti i pluviali sono danneggiati o completamente rotti contribuendo al fenomeno precedentemente descritto; i bagni a servizio del centro, attualmente dati in gestione a una pseudo cooperativa, sono quasi sempre chiusi, mentre quelli riservati a noi esercenti sono utilizzati da tutta la piazza del mercato perché i loro sono rotti e chiusi (cosa che non sarebbe tollerata dalla Asl).
Questa situazione, comporta atti di inciviltà da parte degli avventori e dai numerosi ospiti della mensa della Caritas (di fronte agli ingressi del centro), che espletano i loro bisogni corporali nell’atrio antistante i bagni(vi risparmiamo le foto solo per decenza ma ne siamo forniti e a vs disposizione). -rimarcano- L’illuminazione serale risulta insufficiente ed inadeguata al complesso commerciale, pur essendo stata da poco sostituita con nuovi piccoli corpi illuminanti; tale situazione di degrado è stata più volte rappresentata alla associazione “Comart”, che gestisce per conto vostro tutto il complesso commerciale, riscuotendo i fitti e gestendo i soldi della comunità, senza aver mai dato riscontro o proceduto a qualsiasi miglioria estetica o funzionale richiesta.
Tale gestione è completamente fallimentare -specificano senza mezzi termini i 14 esercenti firmatari della lettera- e inadeguata, ed è evidente la non competenza in amministrazione immobiliare. Non si occupano di eseguire nessun tipo di manutenzione agli immobili e alle strutture del centro e non tengono conto delle ns esigenze preoccupandosi solo di riscuotere i fitti e versarli nelle casse comunali.
Quanto esposto è solo una piccola parte di quanto ci sarebbe da vedere e discutere per rendere funzionale ed agibile il centro commerciale “e Botteghe e soddisfare le esigenze di noi commercianti che paghiamo i fitti e meriteremmo sicuramente un luogo più attraente, vivo e pulito per svolgere le ns attività già martoriate dalle vicissitudini attuali». Quindi: «Richiediamo un incontro sul posto, magari accompagnati da vostri tecnici, per poter venire a capo delle problematiche che affliggono il centro, entro 15 giorni dal ricevimento della presente.
Trascorso tale termine, ci sentiremo autorizzati ad intraprendere le azioni necessarie a tutelare i ns diritti di cittadini ed affittuari nei confronti dei soggetti gestori e proprietari degli immobili.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA