X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

Acqua: prima era emergenza per i lucani, ora scatta l’allerta rossa nei territori a valle della traversa di Gannano per la diga piena. Mobilitati sindaci e protezione civile per tutelare i cittadini


A causa della situazione di maltempo sull’arco jonico, è allerta rossa per rischio idraulico nei territori a valle della traversa di Gannano. Il Centro funzionale decentrato e la Sala operativa regionale della Protezione civile hanno lavorato in stretto contatto con gli uffici della Prefettura di Matera, allertando tutti i sindaci del territorio e invitandoli ad adottare le misure necessarie per tutelare l’incolumità di persone e beni.

Le precipitazioni – spiega unna nota – hanno portato all’apertura degli scarichi della Traversa di Gannano fino ad una portata di 120 metri cubi al secondo per il superamento del limite di quota dell’invaso. Il Centro funzionale decentrato è in costante collegamento anche con il Consorzio di bonifica della Basilicata, gestore della traversa.

In base alle previsioni emesse ieri dal Dipartimento nazionale di Protezione civile, confermate dai dati rilevati dalla rete di monitoraggio idropluviometrico della Regione Basilicata, la Protezione civile ha valutato l’effetto al suolo degli eventi, raffrontandoli con quelli verificatisi nei giorni precedenti. Emesso, per la giornata di ieri 18 gennaio, un avviso di criticità per rischio idraulico moderato con colore di allerta arancione per tutti i comuni dell’arco jonico. Tale criticità poi aumentata a elevata con colore di allerta rosso per i comuni a valle della traversa di Gannano.

Sono stati, quindi, attivate tempestivamente le squadre delle organizzazioni di volontariato di Scanzano Jonico, Nova Siri, Pisticci e Matera costituenti i presidi idraulici convenzionati sui tratti di fiume interessati da possibili piene: in particolare, cinque squadre stanno svolgendo attività osservazionale sui punti critici censiti alle foci dei cinque fiumi lucani, rimanendo in contatto con la Sala operativa regionale per evidenziare eventuali criticità. Un’ulteriore squadra di volontari attivata anche sul Basento nel tratto che attraversa la città di Potenza a seguito di segnalazioni di alberi caduti e allagamenti.

L’assessore regionale Pasquale Pepe e il dirigente generale Altomonte sono in continuo aggiornamento con il dirigente dell’ufficio Di Bello. L’assessore sottolinea la prontezza e la collaborazione tra tutte le parti istituzionali e di volontario coinvolte: «La sicurezza dei cittadini è la nostra priorità assoluta e siamo impegnati a garantire la massima efficienza nelle operazioni di prevenzione e monitoraggio». Le sale operative regionali sono state attivate in modalità H24 da questa e continueranno a monitorare le evoluzioni meteorologiche.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE