Il punto vaccinale di via Sallustio a Matera
2 minuti per la letturaMATERA – Ha rischiato seriamente di bloccarsi domani il punto vaccinale di via Sallustio a Matera. Oggi si completeranno le vaccinazioni del personale scolastico della città dei Sassi e da domani inizieranno quelli della provincia ma fin quasi alle 19 di ieri pomeriggio gli elenchi degli insegnanti da chiamare ancora non c’erano. L’impasse era davvero dietro l’angolo ed avrebbe avuto del paradossale considerata la complessità della macchina vaccinale ma anche la possibilità di avere strutture per provare ad accelerare e la necessità di evitare problemi superabili soprattutto di ordine organizzativo-burocratico che possano bloccare una macchina che ha invece necessità di correre. In questo senso ieri quasi in serata la situazione è stata sbloccata in extremis evitando che esplodesse un nuovo ed antipatico caso.
L’ufficio scolastico provinciale non li aveva ancora comunicati all’Asm che quindi non chiamava di sua iniziativa dirigenti scolastici o personale della scuola. Il rischio di un’impasse e di un rallentamento o di una frenata delle vaccinazioni è stato davvero molto serio e si è evitato solamente in extremis e dopo preoccupazioni e affanni solo nel corso del pomeriggio di ieri. Domani insomma sia in via Sallustio la sede messa a disposizione dal Comune sia all’ospedale dove ci sono le tende del Qatar ci saranno le vaccinazioni per quasi 600 persone in modo tale da poter nel giro di una settimana circa riuscire a completare anche il personale della scuola di tutta la provincia di Matera.
Sempre che non ci siano altre difficoltà o inconvenienti. Al momento infatti si parte anche per quanto riguarda la provincia con il personale delle scuole superiori a cui poi si aggiungerà quello delle scuole dell’obbligo in un ordine che però al momento ancora non è chiaro e che si spera possa essere definito nei prossimi giorni per riuscire a scongiurare altre difficoltà o blocchi come quello che fino alla serata di ieri era in agguato e non aveva ragione di essere se non nel paradosso di elenchi che l’ufficio scolastico regionale doveva comunicare o di telefonate che l’Asm poteva evidentemente comunque fare alle diverse scuole.
Il tutto tra l’altro anche con la possibilità di accelerare le vaccinazioni grazie alla disponibilità di una struttura che è stata messa a disposizione proprio per il personale della scuola e che rischiava di doversi fermare dopo solo pochi giorni dall’avvio con nel mezzo anche i problemi legati allo stop che c’è stato per lo stesso vaccino Astrazeneca.
Il personale della scuola della provincia di Matera intanto continua a rispondere in maniera sostanzialmente molto positiva e con poche defezioni alla chiamata alla vaccinazione per quanto riguarda la giornata di ieri su 356 nominativi in elenco per la vaccinazione si sono presentati effettivamente per vaccinarsi 283. Dunque ancora un numero importante anche se da un punto di vista numerico c’era certamente qualche defezione in più rispetto a quelle che si sono evidenziate nei giorni passati.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA