3 minuti per la lettura
MATERA – Prosegue il programma delle vaccinazioni nella provincia di Matera. L’attenzione è data ad oggi dal nuovo punto vaccinale che si inaugura questa mattina in via Sallustio soprattutto per concentrare le vaccinazioni del personale scolastico.
A sintetizzare al meglio lo stato d’animo proprio nel mondo della scuola anche dopo la trepidazione per il blocco del lotto Astrazeneca e 876 dosi già inoculate (ma fortunatamente senza reazioni avverse) sono stati la dirigente scolastica dell’istituto tecnico Loperfido-Olivetti di Matera e i docenti confermando che oggi «si vaccineranno anche il dirigente scolastico professoressa Antonella Salerno, i docenti e il personale Ata dell’Istituto tecnico statale commerciale e geometri (Itcg) Loperfido-Olivetti di Matera.
Nonostante le difficoltà di comunicazione e gli elenchi dei nominativi più volte inviati, finalmente il personale scolastico si recherà nel nuovo punto vaccinale allestito nella Sala Pasolini di via Sallustio dove alle 10 sarà anche inaugurata la sede alla presenza delle istituzioni civili.
Intanto, è una domenica di trepidazione sul gruppo whatsapp dell’Itcg, dove si riportano e commentano notizie sulle controindicazioni al vaccino, ma allo stesso tempo anche i dati relativi alle indagini che, fortunatamente, per ora escludono correlazioni tra i decessi verificatisi in Italia e le somministrazioni delle dosi del vaccino Astrazeneca.
Restano gli interrogativi sulla prosecuzione dell’attività scolastica in Didattica a distanza compatibilmente con l’orario di somministrazione del vaccino ai gruppi del personale convocati nella struttura di via Sallustio, sulle tipologie di permessi di cui fruire (la procedura, ad adesione volontaria, non è contemplata nel Contratto nazionale di lavoro di categoria) e sugli effetti collaterali del vaccino. Un dibattito che avviene comunque con ironia e senso di appartenenza.
Una considerazione, però, prevale su tutte: siamo felici di vaccinarci!» dicono dal Loperfido-Olivetti dirigente e docenti.
«Crediamo sia fondamentale mettere in sicurezza il mondo scolastico e questo per poter ritornare al più presto alla normalità.
Sino ad oggi abbiamo lavorato incessantemente, la didattica digitale ha dato buoni risultati, ma la scuola è anche gruppo, energia, dinamismo, movimento… In una parola sola, è socialità, ed è fondamentale tornare in classe».
Un’accelerata in questo senso arriverà dall’inaugurazione questa mattina del nuovo punto vaccinale alla presenza del sindaco Bennardi e dell’assessore regionale Leone.
«La struttura – messa in campo in collaborazione tra Comune di Matera, Asm e Regione Basilicata – da oggi a mercoledì prossimo sarà dedicata alla vaccinazione del personale docente e del personale Ata della provincia di Matera e consentirà di somministrare circa quattrocento vaccini al giorno. Asm e Ufficio scolastico regionale provvederanno a definire il calendario vaccinale per i giorni successivi».
Il Comune di Matera verificherà nelle prossime ore la possibilità che anche alcuni addetti ai servizi essenziali all’interno del palazzo municipale (una trentina circa), proprio perchè svolgono servizi essenziali possano ricevere la vaccinazione.
E intanto le vaccinazioni proseguono anche per quanto riguarda gli over 80. A Matera le prime dosi saranno completate nella giornata di domani. Mentre da oggi si comincia con le seconde dosi a Policoro per gli ultra ottantenni residenti nella Città di Policoro. Per tutta la settimana, gli oltre 830 anziani che si sono sottoposti alla prima dose vaccinale anti Sars-CoV-2, potranno recarsi presso la sede del Distretto Sanitario di Policoro, in via Moncenisio 1, per ricevere la seconda dose del vaccino. Le modalità di ingresso presso il Distretto Sanitario saranno le stesse di quelle organizzate durante la prima fase: i cittadini interessati, pertanto, dovranno rispettare il calendario predisposto in base ai rispettivi medici curanti di appartenenza, attenendosi all’orario indicato in base alla lettera del proprio cognome.
Restano almeno una decina i Comuni della provincia di Matera, a cominciare da Pisticci, Bernalda e Montescaglioso che attendono le vaccinazioni per gli over 80. Al momento il calendario a tappe forzate arriva fino al 22 aprile quando dovrebbe toccare agli over 80 di Scanzano.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA