Dosi di vaccino
3 minuti per la letturaMATERA – Non è stata una prima giornata di vaccinazioni calendarizzate per gli over 80 da ricordare a Matera. Molti gli inconvenienti che sono capitati con code che si sono formate e che hanno portato gli anziani a dover attendere all’esterno delle tende del Qatar con tutte quante le difficoltà che questo può comportare naturalmente. Ma oltre all’attesa c’è stato anche un ordine delle vaccinazioni che non è stato subito quello del calendario ma che ha visto almeno inizialmente utilizzare l’elemento dell’età generando quindi ulteriore sorpresa.
In più c’è da sottolineare come l’attesa all’esterno degli anziani non è stata comoda e le difficoltà per i loro accompagnatori di trovare posti auto adeguati è stata altrettanto complicata. Spesso i parenti o gli accompagnatori degli anziani si sono avvicinati il più possibili, li hanno fatti scendere e poi li hanno lasciati da soli per qualche minuto per cercare il posto più comodo per parcheggiare e questo ovviamente ha creato ulteriore disorientamento. In più evidentemente si sono presentate anche persone che non erano in calendario o che forse non erano nemmeno over 80 tanto che la Asm nella mattinata di ieri ha emesso una comunicazione urgente in cui specificava chiaramente che «solo le persone presenti nel calendario pubblicato sul sito dell’ASM devono presentarsi nella tendostruttura, adiacente l’Ospedale Madonna delle Grazie, per sottoporsi alle vaccinazioni.
Gli utenti in elenco rappresentano la fascia d’età OVER-80, il che significa che in questa fase verranno vaccinate solo le persone dagli 80 anni in su.
Eventuali casi di omonimia sono facilmente risolvibili risalendo alla data di nascita.
Si chiede la gentile collaborazione di tutta la popolazione al fine di non creare inutili assembramenti e di permettere agli operatori sanitari di garantire il rispetto dell’ordine stabilito dal calendario». Insomma è possibile che la situazione caotica abbia favorito qualche incomprensione e anche qualche “furbo”. Ma alle code, all’attesa, alla sosta in piedi per molti anziani e accompagnatori, al rischio di assembramenti all’esterno delle tende si è aggiunta anche la beffa della multa. Non pochi sono stati coloro che hanno infatti trovato all’esterno dell’ospedale la sgradita sorpresa di una multa per un parcheggio in sosta vietata. Una situazione che ha evidentemente contribuito ulteriormente a scatenare il malumore dei cittadini. «Appare paradossale che alle code che si sono verificate, alla difficoltà di lasciare degli anziani in piedi per molto tempo si aggiunga anche questa beffa delle multe» ha spiegato il consigliere comunale Augusto Toto.
Amara anche la presa di posizione del consigliere regionale e capogruppo di Italia Viva Luca Braia.
“Mesi e mesi di attesa per organizzare il caos.
Finalmente si arriva al giorno della vaccinazione anti-covid per gli ultra ottantenni della città di Matera, finalmente quindi come dice l’Assessore Leone si fanno dove arriva l’approvvigionamento delle dosi, e poi giungono immagini e racconti che gettano nello sconforto.
Siamo in piena zona rossa e, dopo la diffusione del famoso calendario da parte della Asm, che ha generato comunque confusione in una categoria di persone particolare per età e condizioni fisiche, si sta assistendo da ore a code di anziani, disorganizzazione totale, attese lunghe e neanche le transenne perché si possa procedere e ordinatamente entrare e uscire».
La buona notizia in questo quadro sconfortante è che almeno ieri rispetto ad altri giorni il numero delle vaccinazioni giornaliere degli over 80 ha sfiorato quota 300 circa il doppio rispetto alle giornate precedenti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA