X
<
>

Anche il problema dell’abbandono di rifiuti potrebbe essere risolto col centro raccolta a Matera Nord

Share
2 minuti per la lettura

Non dovrebbero esserci ostacoli neanche sabato in Consiglio comunale al via libera per il centro di raccolta dei rifiuti di Matera Nord che sarà ubicato in via Gravina. Ieri la discussione, già avviata nella giornata di lunedì è stata conclusione nella commissione consiliare urbanistica permettendo al provvedimento di ottenere una fondamentale accelerata anche perchè si tratta di un intervento previsto, necessario e utile ai cittadini costretti spesso ad attraversare la città per usufruire dell’unico centro di raccolta oggi operativo in via Montescaglioso dove spesso e in maniera quasi inevitabile si formano delle lunghe file.

La previsione contenuta anche nel contratto per la gestione dei rifiuti è di «due Centri Comunali di Raccolta (Matera Nord e Matera Sud) a servizio del nucleo urbano per dare piena funzionalità al servizio ed integrarlo al meglio nel sistema d’ambito.

Il vigente PRG ’99 del Comune di Matera non prevedeva l’indicazione di aree destinate specificatamente alla realizzazione di centri comunali di raccolta di rifiuti. Per la loro realizzazione è stato richiesto un finanziamento alla Regione Basilicata.

Il CCR di Matera Sud è stato individuato in un’area di proprietà comunale sottostante Via Montescaglioso e contigua all’intervento edilizio denominato “Matera ’90”.

Il CCR è stato progettato, appaltato ed è in funzione e aperto al pubblico già dallo scorso anno (febbraio 2020). E’ necessario e urgente realizzare anche il CCR per la zona Nord della città. Il CCR di Matera Nord è stato inizialmente individuato, contestualmente con quello di Matera Sud, in un’area posta tra Via dei Normanni e Viale Italia, sempre di proprietà comunale. Tale ubicazione è stata annullata dalla Giunta Comunale in quanto la stessa area è stata assegnata per la realizzazione di una delle iniziative di Matera 2019 “Basilicata Fiorita” all’Asociazione Agrinetural che tutt’ora ne detiene l’assegnazione.

Successivamente il CCR Matera Nord è stato delocalizzato in un’area prospiciente Via dei Peucezi la cui destinazione urbanistica risultava essere “Verde pubblico”.

Tale ubicazione è stata delocalizzata (dopo una serie di ulteriori ipotesi) con “Individuazione area per localizzazione del Centro Comunale di raccolta Matera
Nord” che ha deliberato di “localizzare quale sito da destinare ad ecocentro Matera Nord l’area sita sulla strada provinciale Matera Gravina, lato sinistro subito dopo la rotonda di collegamento Paip 2 strada provinciale Matera Gravina».

E’ già pronto il progetto preliminare del nuovo sito per un costo di poco superiore ai 450mila euro che potrà essere avviato a livello di procedure necessarie subito dopo il via libera del Consiglio comunale. E’ presumibile pensare che tra l’espletamento delle procedure per i lavori e i lavori stessi serviranno diversi mesi per cui il Centro di raccolta dovrebbe essere pienamente operativo per la fine del 2021.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE