Marcello Pittella
1 minuto per la letturaMATERA – Il presidente della Regione Basilicata, Marcello Pittella (Pd), resta ai domiciliari: la decisione è stata presa dal gip di Matera Angela Rosa Nettis nell’ambito dell’inchiesta sulle raccomandazioni e sui concorsi truccati nella sanità lucana.
LEGGI LA NOTIZIA DELL’ARRESTO
DEL PRESIDENTE MARCELLO PITTELLA
Dallo scorso 6 luglio, con le accuse di falso e abuso d’ufficio, Pittella è ai domiciliari nella sua abitazione di Lauria e, in base alla legge Severino, è sospeso dal suo incarico di governatore. Lo scorso 12 luglio, Pittella aveva risposto per due ore alle domande dell’interrogatorio di garanzia e i suoi legali, Nicola Buccico e Donatello Cimadomo, avevano presentato un’istanza di revoca della misura cautelare nei suoi confronti.
SCOPRI TUTTI I CONTENUTI SULL’OPERAZIONE SUGGELLO
Ieri il gip aveva concesso gli arresti domiciliari agli ex vertici dell’Azienda sanitaria di Matera, il commissario straordinario Pietro Quinto e il direttore amministrativo Maria Benedetto, dimessisi all’indomani dell’ingresso in carcere.
Sabato scorso, invece, è stata revocata la misura nei confronti di una funzionaria dell’Asm Rosanna Greco. Oggi si è tenuta anche l’udienza davanti al Tribunale del riesame sul ricorso presentato dai legali di Pittella per l’annullamento della misura cautelare. La decisione è attesa entro domenica.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA