Un treno Frecciarossa
1 minuto per la letturaOk di Trenitalia per un anno
POTENZA – Trenitalia istituirà sperimentalmente le fermate del treno FrecciaRossa alle stazioni di Metaponto e Ferrandina: lo comunica l’assessore alle Infrastrutture e ai trasporti della Regione Basilicata, Nicola Benedetto, pochi giorni dopo lo stanziamento di 210 milioni dal governo fino al 2022 per la Matera-Ferrandina.
La sperimentazione, che avrà la durata di un anno, è stata concessa dopo l’incontro avvento l’altro ieri in Regione al quale hanno partecipato il governatore Marcello Pittella, lo stesso assessore Benedetto e i sindaci dei Comuni del Materano, interessati dalla tratta ferroviaria Nova Siri-Ferrandina.
Le diverse ragioni esposte dagli amministratori locali a sostegno della necessità di effettuare fermate sia a Metaponto che a Ferrandina, anche in relazione alle possibili utenze e ai differenti flussi turistici, hanno convinto Trenitalia ad adottare tale decisione.
Nell’incontro a Potenza la maggior parte dei sindaci aveva indicato la necessità di preferire la fermata di Metaponto. Ma su tale indicazione si era registrata la differente posizione del Comune di Matera che ha indicato invece come strategica la fermata di Ferrandina.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA