Il ministro Sangiuliano
2 minuti per la letturaIl ministro Sangiuliano risponde alla nota di Matera e dei Comuni pugliesi che chiedevano l’Appia della Murgia nel patrimonio Unesco: «Disponibili all’ampliamento»
«Massima disponibilità del Servizio Unesco del ministero della Cultura a studiare con il dicastero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, oltre alle Amministrazioni comunali interessate, ogni possibile iniziativa per ottenere quanto prima l’ampliamento dell’area iscritta nella lista del Patrimonio mondiale dell’Umanità». È quanto scrive il ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, in una lettera ufficiale di risposta inviata al sindaco di Matera, Domenico Bennardi, che con i colleghi degli altri 4 Comuni pugliesi aveva chiesto l’avvio di un confronto tecnico, per non essere esclusi dal riconoscimento appena conferito a quasi tutto il tratto della Regina viarum italiana.
LEGGI ANCHE: La richiesta di 5 sindaci: «L’Appia della Murgia nell’Unesco»
L’APPIA DELLA MURGIA NEL PATRIMONIO UNESCO: LA COMUNICAZIONE DEL MINISTRO SANGIULIANO
Sangiuliano ha comunicato per conoscenza anche al collega Tajani, titolare della Cooperazione internazionale. «Sarà convocata una riunione di coordinamento a settembre. L’iscrizione del sito ‘Via Appia. Regina Viarum’ costituisce una grande opportunità di sviluppo per tutte le comunità che vivono lungo il suo percorso. Sono convinto che, continuando a lavorare in sintonia, otterremo un altro successo nella valorizzazione della Regina viarum. L’iscrizione del sito seriale nella lista del Patrimonio mondiale – ha aggiunto – costituisce uno straordinario successo per l’Italia Condivido appieno il disappunto per la raccomandazione di Icomos l’organo tecnico consultivo dell’Organizzazione parigina, di espungere tre componenti qualificanti della Via Appia» prosegue il ministro rivolgendosi a Bennardi ed agli altri sindaci.
«Come ho avuto modo di dire pubblicamente, per il Governo italiano tutti i Comuni che hanno partecipato all’elaborazione della candidatura e che hanno sottoscritto, il protocollo di intesa con il ministero della Cultura, sono a pieno titolo parte del progetto collettivo. Saranno coinvolti subito dal ministero della Cultura nelle iniziative e verranno associati ai meccanismi di attuazione del Piano di gestione del sito».
LA SODDISFAZIONE DEL SINDACO BENNARDI
Soddisfatto il sindaco Bennardi: «Prendiamo atto della solerte risposta del ministro, che ringrazio -dichiara – auspichiamo un rapido avvio delle procedure per raggiungere il nostro obiettivo, che è poi quello del ministero e del Governo italiano. Apprezziamo gli impegni assunti da Sangiuliano e siamo disponibili da subito per tutti gli adempimenti necessari». Il Comune di Matera, all’atto del riconoscimento, dichiarava erroneamente di essere inserito fra i siti della Via Appia per ammettere in un secondo tempo, l’esclusione.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA