1 minuto per la lettura
Caldo al capolinea: arriva un po’ di fresco. Sole e temperature gradevoli, caratteristiche di questa settimana, hanno purtroppo le ore contate. Infatti il promontorio di alta pressione che ha garantito tempo stabile sulla nostra regione batterà ben presto in ritirata incalzato da una saccatura fredda, proveniente dal Nord Europa, che a partire da lunedì farà sentire i suoi effetti limitandosi nella prima fase ad un calo dei valori delle temperature che si riallineeranno con le medie del periodo.
Sarà comunque un fine settimana ancora caratterizzato da tempo asciutto e qualche passaggio nuvoloso, da ovest verso est, con quasi totale assenza di precipitazioni.
Il cambio di marcia avverrà dalla giornata di lunedì con le prime piogge causate dall’instabilità in arrivo. Poi da martedì l’ingresso dai Balcani di altra aria relativamente fredda farà ulteriormente scendere le temperature fino a valori al di sotto della media del periodo; questo ingresso freddo, della durata di poche ore, sarà accompagnato, tra martedì e mercoledì, da precipitazioni, localmente temporalesche, che potrebbero assumere anche carattere nevoso lungo l’Appennino a quote superiori ai 1300 mt.
La ventilazione inizialmente dai quadranti occidentali ruoterà da Nord/Nordest con un moto ondoso dei mari previsto in aumento.
TI potrebbe interessare
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA