2 minuti per la lettura
Un incontro proficuo tra Regione Basilicata e le Aziende sanitarie lucane: tra i punti toccati spesa, graduatorie, risorse e prevenzione e il bilancio delle problematiche
Confronto e condivisione. Il mantra del presidente Vito Bardi, che ispira la stagione del dialogo con sindacati e parti datoriali, trova riscontro anche in altri settori, a cominciare da quello sanitario. Ieri (22 settembre 2024), nella sala Verrastro della Regione, summit dei direttori generali delle aziende ospedaliere (Giuseppe Spera dell’Aor San Carlo), territoriali (Antonello Maraldo dell’Asp e Maurizio Friolo dell’Asm), Massimo De Fino (dell’Irccs Crob) con il presidente Bardi, l’assessore regionale alla Salute, Cosimo Latronico, e il direttore generale del Dipartimento Sanità, Domenico Tripaldi.
Affrontate alcune questioni che impattano sul servizio sanitario nel suo complesso, avendo come orizzonte la messa a valore di risorse e strumenti per dare risposte efficaci e tempestive all’utenza.
I 4 PUNTI DI BARDI E LATRONICO
Bardi e Latronico hanno insistito, in particolare, su quattro punti. Primo: spendere in tempi rapidi i fondi disponibili, tra Pnrr e altri canali comunitari, per migliorare la dotazione infrastrutturale e strumentale dei presidi ospedalieri. Secondo: procedere con lo scorrimento di tutte le graduatorie dei concorsi banditi dalla Regione per venire incontro alle esigenze di organico delle aziende sanitarie. Terzo: intensificare le attività legate alla prevenzione attraverso campagne di screening ad ampio raggio, scelta che va nella direzione della salvaguardia della salute ma anche del contenimento della spesa. Quarto: gestione sostenibile delle risorse.
«Dobbiamo impegnarci – è stato l’appello lanciato da Bardi e Latronico durante l’incontro – per accrescere l’affidabilità del nostro sistema in modo da fronteggiare quelle che sono le principali problematiche, vale a dire le liste di attesa e l’emigrazione sanitaria. Investimenti per le infrastrutture e rafforzamento del personale sono le due direttrici fondamentali su cui calibrare i nostri sforzi».
INCONTRO TRA AZIENDE SANITARIE E REGIONE BASILICATA: RISPECCHIA IL “METODO DI LAVORO” DI BARDI
L’incontro di ieri, come dicevamo, è un vero e proprio “metodo di lavoro” che Bardi intende portare avanti affrontando tematiche che riguardano lo sviluppo della Basilicata. «Avremo continue riunioni con i direttori delle strutture sanitarie – conclude il presidente – per fare il punto della situazione e verificare criticità e punti di forza per meglio orientare le scelte strategiche che riguardano il settore».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA
Ho letto quello che hanno detto sia il Presidente e l’assessore per quanto riguarda sulla sanità, ma sono solo parole, gli infermieri che loro hanno chiamato ANGELI nel periodo COVID, sono stati mandati a casa e aspettano ancora essere stabilizzati pur essendo nella graduatoria della stabilizzazione e dicono che non vogliono far andare via dalla nostra regione. Sono solo parole e promesse che non vengono mantenute. Grazie e scusate dello sfogo.