X
<
>

Rifiuti abbandonati in via Caira

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – Lo avevamo denunciato il mese scorso. Ma all’inciviltà non c’è mai fine. Stiamo parlando di via Caira nell’omonima contrada alla periferia della città. Soltanto il mese scorso dalle colonne di questo giornale avevamo denunciato come in un’area della zona era stata trovata una discarica a cielo aperto. Immondizia che copriva financo la collinetta che si estendeva dalla strada. Vi era un po’ di tutto: materiale edile, sacchi di spazzatura non conferiti nei contenitori che pure ci sono, pneumatici, televisori vecchi. Insomma uno scempio. Nei pressi dei bidoni dell’immondizia è presente un canale per far defluire le acque ai lati della strada che dovrebbero confluire in un pozzetto.

Ebbene questo pozzetto era colmo di materiale edile e di un materasso che, ovviamente ostruiva il defluire delle acque con la conseguenza che, quando pioveva si creava una sorta di enorme piscina su tutta la strada. I lavoratori dell’Acta dopo qualche settimana hanno ripulito l’area, anche la collinetta che sovrasta la strada. Un ennesimo intervento che “grava” sulle spalle di tutta la comunità. Problema risolto? Per niente. Solo il freddo degli ultimi giorni ha evitato probabilmente che l’area ritornasse a essere luogo privilegiato di qualche incivile. Infatti erano in bellavista diversi materassi, qualche pneumatico, rifiuti non conferiti all’interno dei cassonetti (molti dei quali erano ancora vuoti).

Ma la cosa che più denota il grado di civiltà è che quel pozzetto per far defluire le acque è di nuovo pieno. Questa volta al suo interno c’era del materiale edile come calcinacci e tegole. Uno scempio. E’ chiaro che l’amministrazione non ha colpe, ma è evidente che l’aria sia diventata negli ultimi tempi una zona dove cittadini incivili pensano di farla franca abbandonando rifiuti. Ma non c’è solo via Caira. Anche sulla strada che costeggia il raccordo nei pressi dell’uscita di Potenza Est, la situazione non è delle migliori. e non per colpa dell’Acta.

Pneumatici, materiale elettrico e altro è lasciato abbandonato a pochi metri dai cassonetti e a poche centinaia di metri dal deposito Acta dove si possono tranquillamente lasciare questo tipo di rifiuti. Il problema dunque, resta. L’amministrazione comunale ha annunciato nei giorni scorsi una campagna che mira proprio a stanare i furbetti. Intanto a pagare questo scempio sono quelle persone che con senso civico conferiscono regolarmente i rifiuti.
g. r.

Share
Alice Possidente

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE