1 minuto per la lettura
MATERA – Antonio Calbi, originario di San Mauro Forte, è da tempo uno dei più accreditati direttori artistici italiani con all’attivo innumerevoli direzioni teatrali, che recentemente era stato chiamato a guidare a Siena il teatro Santa Maria della Scala. Tuttavia con una missiva indirizzata sindaco della città toscana, Bruno Valentini, l’illustre esponente artistico lucano ha dovuto declinare l’incarico.
In sostanza, secondo quanto reso noto dallo stesso primo cittadino, Calbi ha esplicitamente rifiutato l’incarico perché non è «più nelle condizioni di accettare per gravi problemi di natura personale, nuovi e non prevedibili, che non consentono più il trasferimento a Siena e, dunque, il pieno e rigoroso espletamento delle funzioni che il ruolo di direttore di un’istituzione e di un progetto così complesso e ambizioso richiede. Mi creda, caro sindaco, è una decisione profondamente sofferta e il mio rammarico è grande».
Calbi è senza dubbio una personalità di primo piano del mondo della cultura nazionale, in passato negli ambienti di riferimento si era parlato di lui anche per un ruolo di responsabilità nella Fondazione Matera2019
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA