X
<
>

Share
1 minuto per la lettura

POTENZA – L’arte del Novecento in Basilicata racchiusa in 200 pagine, per riscoprire e valorizzare gli artisti che ne hanno rappresentato la produzione: è questo l’obiettivo del volume “Arte nel Novecento in Basilicata, da Joseph Stella a Giacinto Cerone, 1896-2004”, curato da Giuseppe Appella e presentato a Potenza nel corso di una conferenza stampa.

Il volume è stato realizzato dall’Azienda di promozione turistica in collaborazione con la Regione e con il Comune di Castronuovo Sant’Andrea. La guida ripercorre lo sviluppo dell’arte e degli artisti lucani, molti dei quali emigrati fuori regione, incrociando la storia di una Basilicata che affronta il Novecento utilizzando i dipinti, le fotografie e le sculture passando attraverso i cambiamenti economici, sociali e politici del Mezzogiorno e del Paese. Nel corso della conferenza stampa è stato anche presentato il Polo Museale di Castronuovo e il programma degli eventi per i prossimi mesi.

«È un nuovo modo di rappresentare la Basilicata – ha affermato il direttore dell’Apt Gianpiero Perri – e il tema dell’arte lucana è uno dei grandi tesori che dobbiamo riscoprire e valorizzare, perché questa terra non é solo ricca di paesaggi meravigliosi ma anche di straordinarie ricchezze culturali che pochi conoscono».

Per Appella, curatore del volume, invece, «l’obiettivo è stato quello di raccontare ciò che è accaduto in un secolo, non come un libro di storia dell’arte ma come una vera e propria narrazione».

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE