3 minuti per la lettura
MATERA – Prove tecniche effettuate tra la mattina e il pomeriggio di domenica, il palco è pronto ad accogliere gli artisti che, da mercoledì mattina, effettueranno le prove tecniche per il grande spettacolo della notte di San Silvestro da Matera.
La Capitale della Cultura, grazie ad un lavoro imponente e quasi ininterrotto degli operai della ItalStage (probabilmente la più importante azienda italiana di allestimento palchi) si è ritrovata un gigantesco palco per l’evento di fine anno organizzato dalla Rai, con la sponsorizzazione della Regione Basilicata e dei Po Fesr 2007/2013, con una spesa di 585.600 euro per quest’anno ed un accordo che porterà il Capodanno della Tv di Stato nella città dei Sassi sino all’importante appunamento con la fine dell’anno da Capitale europe della Cultura nel 2019. E, all’appuntamento con il grande evento Rai, non vuol mancare nessuno. Se la città è stata presa d’assalto, con gli alberghi, i bed and breakfast e le case vancaza ormai colme da quasi un mese (anche indipendentemente dal Capodanno Rai in piazza) e con i ristoranti al massimo della capienza e qualche posto libero solamente in periferia (in fase di completamento), bisogna organizzare la gita a Matera in altro modo, e per spendere meno evitare anche il pernottamento. Da 13 sino a 28 euro, per i costi di trasporto e niente più, con partenze nella tarda mattinata o nel primo pomeriggio.
Infatti, hanno colto la palla al balzo i tour operator locali, che si sono organizzati per realizzare pacchetti last minute che comprendono il viaggi in pullman verso Matera e ritorno al termine del concerto. Dalla Basilicata sarà possibile arrivare nella città dei Sassi da ogniddove. Moliterno, Sarconi, Villa d’Agri, Scanzano, Nova Siri, Policoro, e ancora Brienza Satriano, e potremmo continuare ancora. Da ogni zona delle province di Matera e Potenza sono pronti ad invadere Matera. Ma anche i pugliesi non si sono lasciati sfuggire l’occasione. Così da Barletta a Trani, passando per Canosa, Brindisi e la provincia di Lecce, è stato possibile prenotare un posto in autobus Gran Turismo per raggiungere la Capitale della cultura. Anche in questo caso, i posti a disposizione sono ormai agli sgoccioli, ed alcune agenzie hanno anche provveduto ad inserire nuove offerte con ulteriori mezzi a disposizione. Anche dall’Abruzzo e dalle Marche sono pronti ad invadere Matera, mentre dalla Campania arrivano le proposte più allettanti. Due o tre giorni tra Puglia e Basilicata, magari con una possibile puntata a Matera nella notte di Capodanno. Così con prezzi che variano dai 190 ai 340 euro, è possibile partire da Avellino o da Napoli e soggiornare in zone limitrofe, per poi visitare Matera e, magari, passare anche la notte di San Silvestro tra i Sassi e sotto il palco del Capodanno Rai, per poi rimettersi in moto nei giorni seguenti tra Metaponto, Altamura, Barletta e Trani.
Altra proposta interessante, arriva da Fabriano, in provincia di Ancona. Qui la proposta, oltre che per il Capodanno, è per lasciarsi trasportare dal Presepe Vivente, che tornerà in città proprio dal primo al 3 gennaio, così da godersi ognuna delle più importanti attrazioni che la città dei Sassi propone in questo ricco e quantomai variegato “palinsesto” invernale.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA