2 minuti per la lettura
MATERA – Tutto pronto per il grande giorno nella città dei Sassi, un appuntamento costato alla Regione Basilicata, che finanzia l’evento Rai attraverso i Po-Fesr 2007-2013, ben 585.600 euro, frutto di un accordo intercorso tra l’amministrazione regionale e Rai Com (l’agenzia Rai che provvede alle contrattazioni) fissato a 460.000 euro per l’evento, più l’aggiunta dell’Iva.
Un evento che non resterà unico nel suo genere, perchè la convenzione stipulata tra le parti prevede anche la scelta di continuare il rapporto sino al 2019, includendo ovviamente i relativi costi, che non potranno essere inferiori ai 480 mila euro (più Iva). Nella convenzione anche la pubblicizzazione dell’intera Regione, e non solo per Matera 2019, sui canali id Rai Italia (programmazione internazionale diffusa dalla Tv di Stato in tutto il mondo), oltre alla scelta ipotetica anche di altre location all’interno della città, che solo per quest’anno è specificatamente predisposta in piazza Vittorio Veneto (forse un piccolo sospiro di sollievo per i materani).
Intanto, è stata fissata per la mattinata di mercoledì 30, la conferenza stampa di presentazione dell’evento a Matera, dove potrebbero essere annunciati anche nuovi ospiti a sorpresa, oltre al cast già ufficiale. Un cast che potrebbe essere ulteriormente affinato e impreziosito, come ha spiegato il direttore generale della Rai nella conferenza di ieri mattina.
Importantissima la collaborazione, che partirà da Matera, dell’evento con l’Unicef. Grazie al Segretariato Sociale Rai, infatti, è stato perfezionato l’accordo per l’invio di sms solidali al numero 45594 al quale si potrà donare, direttamente e comodamente da casa, per una speciale raccolta fondi, che inizierà sin dai programmi della mattina del 31 dicembre.
Intanto, la macchina organizzativa non si ferma. Gli operai costantemente al lavoro stanno completando la monumentale opera che sovrasta piazza Vittorio Veneto, mentre sono già state provate per la prima volta le luci e le casse, in attesa delle prove ufficiali del 30 sera, quando saliranno sul palco anche la maggior parte degli artisti che si esibiranno nella lunga notte di San Silvestro. Bisogna anche ricordare che, a proposito del palco e delle esibizioni, al termine dei lavori la piazza sarà completamente liberata e aperta, con unici vincoli un’area di sicurezza davanti al palco, transennata, e la protezione per l’uscita degli artisti. Tutto l’alluminio che si vede in giro in questi giorni, sarà rimosso.
Infine, una bella chicca per chi vorrà godersi lo spettacolo del montaggio. La Rai Basilicata del direttore Fausto Taverniti, assieme al Centro produzione di Milano, sta preparando un filmato del backstage di montaggio del palco, succoso preambolo per il grande evento di Capodanno.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA