2 minuti per la lettura
SONO 35 I migranti che da gennaio, a Potenza, saranno utilizzati per lavori di arredo urbano e pulizia del verde pubblico, nell’ambito di un accordo tra Regione, Prefettura, Comune, Upi e associazioni sindacali e di volontariato: il progetto è stato presentato a Potenza, nel corso di una conferenza stampa.
I migranti hanno aderito volontariamente al progetto, con quattro gestori e cinque associazioni, che durerà fino all’estate: in una prima fase è previsto un percorso di formazione dedicato alla sicurezza sui luoghi di lavoro.
Il progetto prenderà il via l’11 gennaio e durerà fino all’estate, quindi per sei mesi, agevolando l’inserimento della metà di quanti hanno presentato le domande.
In Basilicata gli iter per attivare iniziative di questo tipo sono stati avviati già in un’altra decina di Comuni.
Attualmente, su tutto il territorio lucano, i richiedenti asilo ospitati nei centri di prima accoglienza e del sistema Sprar, compresi i minori non accompagnati, sono 1.650, e tremila dovrebbero fruire di un ulteriore percorso di formazione nel corso del 2016.
«La Basilicata sta compiendo uno sforzo enorme – ha detto il Presidente della Regione, Marcello Pittella – in un panorama italiano spesso ‘a macchia di leopardò, con buone pratiche e criticità: la nostra è una regione inclusiva che accetta la sfida della multiculturalità, con un prezioso contributo delle associazioni, degli enti locali e dei sindacati, per un impegno costante in favore dei più deboli.
La scelta di chiedere al governo di raddoppiare i migranti ospitati da noi è stata coraggiosa, ma è il simbolo della nostra cultura e del nostro spirito di inclusione.
In Europa dovrebbero moltiplicarsi gli esempi di questo tipo, per risolvere in gran parte un problema che dobbiamo guidare nei prossimi 20 anni».
L’auspicio, ha invece spiegato l’assessore comunale di Potenza alle politiche sociali, Nicola Stigliani, «è di avere nuove adesioni delle associazioni in modo da aumentare l’utilizzo dei migranti volontari», mentre per per Pietro Simonetti, del Coordinamento Coordinamento politiche migranti della Regione, «è anche necessario accelerare l’iter di riconoscimento internazionale per i migranti».
IL BANDO DELLA PREFETTURA – «Un numero presunto di 904 cittadini stranieri» dovranno essere accolti in «strutture temporanee della provincia di Potenza» dal marzo a dicembre 2016.
Lo prevede un bando di gara pubblicato dalla prefettura di Potenza.
Scopo del bando è la «conclusione di un accordo quadro con più soggetti economici per assicurare i servizi di accoglienza e la gestione dei servizi connessi ai cittadini stranieri richiedenti protezione internazionale».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA