X
<
>

Share
2 minuti per la lettura

POTENZA – Ultima domenica prima di Natale all’insegna dello shopping e delle tante iniziative in programma in città per celebrare l’ormai imminente ricorrenza della Natavità. Negozi aperti e caccia all’occasione last minute per i tanti che hanno sfruttato la giornata di riposo per comprare il regalo giusto per parenti e amici. Anche solo un pensiero da mettere sotto l’albero, perché, seppure i tempi per molte famiglie non siano dei più tranquilli, al regalo di Natale non si rinuncia. Anche a Potenza i consumi rimarcano la tendenza nazionale, e sempre più frequentemente la scelta ricade su prodotti enogastronimici piuttosto che abbigliamento e oggettistica.

Shopping locale e non solo. Per molti ieri, infatti, è stata anche la giornata della “trasferta” nei centri commerciali delle città vicine come Bari e Salerno.

Ma non ci sono solo gli acquisti ad animare la domenica che anticipa il 25 dicembre. Spazio alla tradizione religiosa ma anche agli appuntamenti con la buona musica. Come da tradizione del Santo Natale, ieri pomeriggio si è rinnovato l’appuntamento con il presepe vivente organizzato per la seconda edizione dall’associazione “Santa Croce in movimento”.

Una sacra rappresentazione Religiosa che mette insieme tradizione religiosa e vocazione sociale dell’associazione presieduta da Michele Ragone. Le stelle di Natale, la capanna, la mangiatoia, la grotta hanno fatto da sfondo all’iniziativa alla cui riuscita hanno contribuito anche le buone condizioni climatiche. Alla manifestazione hanno preso parte il sindaco, Dario De Luca e l’assessore alla Cultura, Annalisa Percoco. Cinquanta i figuranti, soprattutto i più piccoli che frequentano l’associazione e dai genitori. Presente anche la corale diretta da Ernesto Colucci, che ha eseguito i brani tipici della festività. La carovana si è  snodata seguendo il percorso che dalla discesa di via Torraca alla villetta. A dare il proprio sostegno all’iniziativa anche il consigliere comunale di Potenza, Piero Calò. «La realizzazione del presepe vivente – ha precisato il presidente dell’associazione, Ragone – è stata resa possibile da una lotteria e con una raccolta fondi a titolo gratuito».

E in serata, invece, due gli appuntamenti musicali. Al  Museo archeologico “Dinu Adamesteanu” le associazioni Abaco, Archeoworking e Coro Polifonico Melos, con il patrocinio del Comune di Potenza hanno organizzato una manifestazione canora dal titolo “L’Armonia del Natale”. Un concerto di brani natalizi, ma anche del vasto repertorio polifonico, offerto dal Coro Polifonico Melos e dal Coro del Comprensivo Sinisgalli, entrambi diretti dal maestro Vincenza Carlucci.   Mentre, al teatro Stabile si sono esibiti ieri sera gli alunni e dei docenti del Liceo musicale statale di Potenza.

Share

COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA

Share
Share
EDICOLA DIGITALE