1 minuto per la lettura
SCINTILLE tra il governo e Bankitalia: nel giorno in cui il premier Renzi affida a Raffaele Cantone gli arbitrati fra le banche “saltate” e i risparmiatori, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha ricevuto al Quirinale il governatore di Palazzo Koch, Ignazio Visco mentre il Csm indaga sul pm di Arezzo con incarichi riconducibili al governo e la ministra Boschi si difende in Aula (oggi il voto sulla sfiducia, con i “sì” di Movimento 5 Stelle, Lega e – a sorpresa – Sinistra Italiana). Questo il titolo di apertura scelto dal Corriere della Sera. Repubblica unisce al blocco credito l’emergenza lavoro, con la Banca centrale europea che avverte l’Italia: “Anche la Grecia è meglio di voi”.
Lo sfoglio dei giornali vede scemare i contenuti politici e ci si prepara alla lunga pausa natalizia. Molte prime pagine riportano la notizia dell’esonero di José Mourinho, licenziato dal Chelsea per gli scarsi risultati e liquidato con ben 12 milioni.
Sul Corsera segnaliamo anche una lunga intervista ad Arisa, al secolo Rosalba Pippa, la 33enne nata a Genova ma cresciuta a Pignola (Potenza) che torna al festival di Sanremo dopo due vittorie (Sanremolab 2008 e Giovani 2009 con “Sincerità”) e la conduzione (2015), portando sul palco dell’Ariston “Guardando il cielo”. «Basta talent e ruoli da valletta – dice ad Andrea Laffranchi – torno sul palco a fare la cantante altrimenti non mi prendono sul serio». Poi i pronostici. «Favorita? Da un lato non vorrei vincere per non sembrare sempre la prima della classe: rischierei di non farmi amici in questo mondo».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA