4 minuti per la lettura
POTENZA – «Musica nuova sui binari della Basilicata: arriva Swing, il nuovo treno diesel per i pendolari»: così Trenitalia ha presentato, ieri mattina, il viaggio inaugurale del nuovo treno, da Potenza Centrale a Potenza Superiore, con a bordo l’assessore regionale ai Trasporti Aldo Berlinguer e, per Trenitalia, il direttore della divisione Trasporto regionale Orazio Iacono e il direttore del trasporto regionale Basilicata, Mariella Polla.
Lo Swing presentato ieri è il primo dei quattro treni diesel che entreranno in esercizio in Basilicata. I nuovi treni faranno servizio inizialmente sulla linea Potenza-Foggia.
Gli Swing sono treni progettati e realizzati secondo le più avanzate concezioni di ingegneria, con accessori e dotazioni tecnologiche all’avanguardia, tali da elevare gli standard di affidabilità, puntualità, confort, security e informazione ai passeggeri.
Realizzati dalla Pesa, sono moderni convogli diesel con un’offerta complessiva di 312 posti (di cui 159 a sedere), destinati a viaggiare sulle linee non elettrificate. Il treno può raggiungere la velocità di 130 chilometri orari ed è dotato di monitor e apparati audio per una migliore comunicazione con i passeggeri. Inoltre, sono installate sei telecamere interne e quattro esterne per garantire una video sorveglianza a 360 gradi.
I nuovi treni presenteranno la nuova livrea esterna che contraddistingue tutta la flotta regionale, dalla Sicilia alla Valle d’Aosta, caratterizzata da un forte contrasto tra lo sfondo antracite opaco e le marcate pennellate di colore.
Entro fine anno sulla linea Potenza-Foggia saranno in servizio quattro treni Swing. D’intesa con la Regione Basilicata, entro marzo 2016, una coppia di Swing circolerà anche sulla linea Potenza-Salerno.
I treni Swing sono un ulteriore tassello del piano nazionale di rinnovo della flotta regionale che Trenitalia sta dedicando ai pendolari. In Basilicata tre nuovi convogli sono stati acquistati in autofinanziamento mentre il quarto è stato interamente acquistato dalla Regione Basilicata.
A livello nazionale, Trenitalia ha programmato un investimento di 3 miliardi di euro che si traduce in 200 nuovi treni e 235 convogli completamente rinnovati.
IL CRONOPROGRAMMA Proseguono così, secondo programma, gli interventi di Rete Ferroviaria Italiana per il potenziamento infrastrutturale e tecnologico della linea Potenza – Foggia. L’investimento complessivo è di 200 milioni di euro.
Nel biennio 2016-2017 nelle stazioni di Castel Lagopesole, Rionero, Melfi e Ascoli Satriano saranno realizzati quattro nuovi sottopassi pedonali e alzati i marciapiedi a quota 55 cm per facilitare l’accessibilità ai treni. Saranno inoltre velocizzati gli incroci e gli itinerari di ingresso e uscita nelle stazioni di Avigliano Lucania, Castel Lagopesole, Rionero, Melfi e Ascoli Satriano. Ciò consentirà di velocizzare il movimento dei treni in stazione. Entro il primo trimestre 2016 verranno ultimati i lavori di rinnovo rotaie e traversine fra Cervaro e Ascoli Satriano. Il modulo di un binario della stazione di Ascoli Satriano sarà allungato di 750 metri per ottimizzare il traffico merci da e per San Nicola di Melfi.
Tutte le attività di cantiere saranno effettuate prevalentemente durante gli intervalli notturni/diurni programmati (in alcuni casi durante i weekend per consentire la realizzazione dei sottopassi) nei quali sarà sospesa la circolazione ferroviaria. Durante le interruzioni mobilità garantita con autobus sostitutivi.
Nel biennio 2014-2015 Rete Ferroviaria Italiana ha rinnovato circa 50 km di binari sulle tratte Ascoli Satriano–Rocchetta, Filiano–Castel Lagopesole e Avigliano Lucania–Tiera e installato, in tutte le stazioni e le fermate della linea Potenza – Foggia, nuovi sistemi informatizzati per la gestione e diffusione delle informazione ai viaggiatori. Importanti interventi tecnologici sono stati realizzati anche sulla linea Potenza-Foggia per il distanziamento in sicurezza dei treni. Interventi che hanno consentito una significativa riduzione dei guasti con il conseguente incremento degli standard di puntualità e regolarità.
I prossimi interventi riguarderanno l’elettrificazione dell’intera linea, l’eliminazione di 25 passaggi a livello e l’adeguamento di oltre 140 opere d’arte (ponti, viadotti e gallerie). Infine è previsto un upgrade tecnologico di tutta la linea con l’istallazione del Sistema di controllo della marcia del treno (Scmt) che consentirà di incrementare ulteriormente la sicurezza di esercizio.
Al termine dei lavori, previsto nel 2019, i tempi di percorrenza tra Potenza e Foggia saranno ridotti di circa 25 minuti.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA