2 minuti per la lettura
MATERA – Fremono i prepartivi per il Capodanno in piazza sotto l’egida della Rai. I lavori in piazza Vittorio Veneto hanno preso inizio questa mattina, come da ordinanza comunale, che chiude al traffico, sino al termine dei festeggiamenti, anche via Roma e via XX Settembre.
Dalla mattinata di ieri, infatti, operai dell’azienda appaltatrice del servizio di illuminazione pubblica, sono al lavoro per sgomberare la piazza da possibili impedimenti alla struttura che, a breve, sarà montata nella centralissima piazza della città dei Sassi. In attesa dei grandi nomi che vari blog anticipano, tra i quali gli attesissimi Renzo Arbore, Antonello Venditti, Noemi, Francesco Renga, Irene Grandi e Malika Ayane; oltre che i presentatori, tra Papaleo, Amadeus, Lippi e la verve della Clerici, dovrà essere tutto perfetto. Infatti, la struttura che ospiterà i personaggi più importanti della direzione Rai, le autorità e quanti altri saranno invitati all’evento di giovedì 31 dicembre con “L’anno che verrà”, avrà bisogno di spazi ben definiti e studiati nel corso dei diversi sopralluoghi tenuti in città, ai quali seguiranno altri blitz che i tecnici Rai effettueranno nei prossimi giorni, anche nel corso dei lavori. Saranno giorni lunghi, quelli che porteranno al città ad ospitare l’evento main stream della tv di Stato, aspettando la mezzanotte e il nuovo anno.
Prime operazioni, dunque, sull’illuminazione pubblica. Nella giornata di ieri, tolti i pali dell’illimunazione pubblica di fronte palazzo dell’Annunziata, sul quale saranno posti dei fari per illuminare comunque piazza Vittorio Veneto. Nel corso di questa settimana, inoltre, saranno posti i sigilli ai tombini e parzialmente chiusi gli Ipogei, per garantire la massima sicurezza. Un lavoro certosino, che ha portato nei giorni scorsi anche alla cancellazione dei parcheggi in piazza San Francesco d’Assisi e altre piccole operazioni. Eliminate, infatti, anche le barriere automatiche che non permettevano l’accesso sempre alla centrale piazza Vittorio Veneto.
Si attendono, inoltre, altri importanti interventi nel corso delle prossime due settimane.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA