1 minuto per la lettura
AVIGLIANO – Sottoscritto il trasferimento, a titolo gratuito, al Comune di Avigliano dell’ “Ex istituto di rieducazione minorile” da parte della Direzione regionale Puglia e Basilicata dell’Agenzia del demanio.
A darne l’annuncio il sindaco Vito Summa e l’assessore comunale al Patrimonio Vito Lucia
Il decreto di trasferimento definitivo è stato sottoscritto ieri dal primo cittadino di Avigliano e Marta Settimi, Direttore regionale dell’Agenzia del Demanio di Puglia e Basilicata.
Si tratta del più importante trasferimento di beni per dimensione e valore (oltre 10.000 metri quadrati di superficie per un valore stimato di circa 4,8 milioni di euro) fatto in Basilicata, frutto di un lavoro durato due anni che permette al comune di Avigliano di acquisire in proprietà un’area di vaste proporzioni su cui costruire opportunità di fruizione culturale e di servizi alla persona, valorizzando l’area del monastero e i contenitori pubblici presenti a partire dall’auditorium e dalla piazza Aviglianesi nel modo.
La consegna consentirà, inoltre, il completamento degli interventi di riqualificazione di parte del complesso della “Casa della salute”, finanziati dalla Regione Basilicata per circa 1milione e 8 mila euro nell’ambito del programma Pois
Si tratta della chiusura del primo dei due procedimenti avviati con il Demanio. Il secondo riguarda la definizione di un piano di valorizzazione per la gestione del Castello di Lagopesole, condiviso con Regione Basilicata, Mibac , Ufficio biodiversità del Corpo forestale dello Stato e Agenzia del demanio, per definire una proposta di gestione del maniero federiciano e che vedrà il Comune di Avigliano nella veste dicapofila.
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA