3 minuti per la lettura
RIONERO – L’intergruppo consiliare – composto da Pd, Psi, Indipendenti riformisti, e Realtà Italia – ha informato con una nota di aver rivolto una interrogazione urgente al sindaco in merito agli allestimenti provvisori di rotatorie stradali presso gli incroci “Piazzetta trucidati 1943” e largo “Trattati di Roma” presso il Fontanino di Barile non ancora definitivamente sistemate dopo due anni di sperimentazione.
«Da tempo – sostengono i consiglieri comunali dell’intergruppo Di Lucchio, Giansanti, Spadola e Cammarota – i cittadini di Rionero invocano un miglioramento della viabilità attraverso un nuovo Piano Traffico capace di snellire un traffico automobilistico “impazzito” con ingorghi in via Galliano, via Roma e via Nazario Sauro, oltre alla richiesta di una circolazione veicolare e pedonale più fluida e sicura in alcuni punti nevralgici della città».
Nella nota i consiglieri dell’intergruppo fanno notare che dall’agosto 2013 sono stati allestiti in via provvisoria e sperimentale delle rotatorie in plastica che dovevano servire a tastare la funzionalità e le soluzioni per mettere in sicurezza, migliorare la circolazione, eliminare le code agli incroci e snellire flussi di traffico sempre più intensi. «I dispositivi provvisori – fanno notare i consiglieri comunali – sono ancora lì, e tanti cittadini ormai non tollerano più la situazione» in quanto i moduli spesse volte volano via urtati da camion piuttosto ingombranti che faticano a circolare negli angusti spazi delimitati, con evidenti disagi e rischi per la circolazione sia dei pedoni che degli autoveicoli.
«E’ inconcepibile – afferma l’intergruppo – che oltre due anni di sperimentazione non siano stati sufficienti per passare alla definitiva sistemazione delle rotatorie abbellite con aiuole e fiori».
In seguito ad un sopralluogo «da noi effettuato – continuano i consiglieri – è stata rilevata l’oggettiva pericolosità dello stato dei luoghi con grave rischio per l’incolumità di cittadini e autoveicoli» ragion per cui i consiglieri dell’intergruppo hanno chiesto all’amministrazione comunale se sia a conoscenza «delle circostanze citate e quali azioni intende porre in essere per ovviare agli inconvenienti segnalati, lo stato di realizzazione del Piano di viabilità». Non solo. E’ anche stato chiesto «se ci sono interventi programmati e previsti e lo stato di progettualità relativamente all’arredo di rotatorie con elementi creativi. In conclusione conoscere i tempi di definizione del nuovo Piano traffico con l’introduzione di tali modifiche».
Nella nota è pure detto che il progetto “Rionero” va avanti a tappe forzate per arrivare all’appuntamento elettorale con idee precise e utili alla comunità del Vulture da tempo emarginata. «E’ in questa ottica e grazie alla pluralità di idee ed esperienze – sottolineano – che si prosegue nell’analisi delle politiche necessarie ai rioneresi, dalle più importanti a quelle che sembrano meno importanti ma che segnano quotidianamente la vita della nostra città».
COPYRIGHT
Il Quotidiano del Sud © - RIPRODUZIONE RISERVATA